Telescopio James Webb completamente schierato nello spazio | Notizie spaziali

Il James Webb Space Telescope ha completato la sua fase di spiegamento di due settimane, dispiegando il suo enorme pannello a specchio a forma di fiore placcato in oro mentre si prepara a studiare ogni fase della storia cosmica.

I team di ingegneri hanno esultato allo Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland, quando la NASA ha annunciato su Twitter che la parte finale dello specchio da 6,5 ​​metri (21 piedi) è stata dispiegata.

“Sono emozionato al riguardo – che incredibile pietra miliare”, ha detto Thomas Zurbuchen, un ingegnere senior della NASA, durante il feed video live di sabato mentre gli osservatori delle stelle di tutto il mondo hanno celebrato.

“Ora vediamo quel bellissimo schema là fuori nel cielo.”

Più potente del telescopio spaziale Hubble, il Webb da 10 miliardi di dollari esaminerà il cosmo alla ricerca di flussi di luce dalle prime stelle e galassie formate 13,7 miliardi di anni fa. Per raggiungere questo obiettivo, la NASA ha dovuto dotare Webb dello specchio più grande e sensibile mai lanciato: il suo “occhio d’oro”, come lo chiamano gli scienziati.

Poiché il telescopio era troppo grande per entrare nel cono di un razzo nella sua configurazione operativa, è stato trasportato piegato.

Lo spiegamento è stato un compito complesso e impegnativo: il progetto più scoraggiante mai tentato, secondo la NASA.

Due scienziati della NASA si scontrano a pugni allo Space Telescope Science Institute di Baltimora, nel MarylandIl responsabile del progetto del telescopio spaziale James Webb Bill Ochs, a sinistra, e il responsabile della messa in servizio John Durning, a destra, festeggiano [Bill Ingalls/NASA via AFP]

In questa foto rilasciata dalla NASA, il responsabile del progetto del telescopio spaziale James Webb Bill Ochs, a sinistra, e il responsabile della messa in servizio John Durning, a destra, celebrano [Bill Ingalls/NASA via AFP]

Il Webb è decollato con un razzo Ariane 5 dalla Guyana francese il 25 dicembre e si sta dirigendo verso il suo punto orbitale, a 1,5 milioni di km (1 milione di miglia) dalla Terra.

Anche se Webb raggiungerà la sua destinazione spaziale, nota come il secondo punto di Lagrange, nel giro di poche settimane, ha ancora circa cinque mesi e mezzo di preparazione.

I passaggi successivi includono l’allineamento dell’ottica del telescopio e la calibrazione dei suoi strumenti scientifici.

Lontani confini dell’universo

I controllori di volo di Baltimora hanno iniziato ad aprire lo specchio principale venerdì, aprendo il lato sinistro come un tavolo a ribalta.

Questo specchio è realizzato in berillio, un metallo leggero ma robusto e resistente al freddo. Ciascuno dei suoi 18 segmenti è rivestito con uno strato ultrasottile di oro, altamente riflettente della luce infrarossa. I segmenti esagonali delle dimensioni di un tavolino da caffè devono essere regolati nei giorni e nelle settimane a venire in modo che possano concentrarsi su stelle, galassie e mondi alieni che potrebbero contenere segni atmosferici di vita.

Lo schermo solare sarà posizionato in modo permanente tra il telescopio e il Sole, la Terra e la Luna, con il lato rivolto verso il Sole costruito per resistere a 110 gradi Celsius (230 gradi Fahrenheit).

La luce visibile e ultravioletta emessa dai primissimi oggetti luminosi è stata allungata dall’espansione dell’universo e arriva oggi sotto forma di infrarossi, che Webb è in grado di rilevare con una chiarezza senza precedenti. La sua tecnologia a infrarossi darà agli astronomi una nuova visione della prima epoca dell’universo.

Se tutto continua ad andare bene, quest’estate inizieranno le osservazioni scientifiche. Gli astronomi sperano di tornare indietro di 100 milioni di anni dal Big Bang che ha formato l’universo, più vicino di quanto Hubble abbia raggiunto.

La sua missione include anche lo studio di pianeti lontani per determinarne l’origine, l’evoluzione e l’abitabilità.

Il blog del telescopio della NASA ha affermato che la procedura di sabato è stata “l’ultimo dei principali dispiegamenti nell’osservatorio”.

“Il suo completamento preparerà le basi per i restanti cinque mesi e mezzo di messa in servizio, che consistono nel stabilizzarsi a una temperatura operativa stabile, nell’allineamento degli specchi e nella calibrazione degli strumenti scientifici”.