Documenti ufficiali del Myanmar sbagliati sul giornalista statunitense detenuto | Notizie sui diritti umani


Danny Fenster è tra i circa 100 giornalisti detenuti da febbraio, quando i militari hanno estromesso il governo democraticamente eletto.

La testimonianza dei testimoni dell’accusa venerdì nel caso di Danny Fenster, un giornalista statunitense detenuto in Myanmar da più di cinque mesi, ha stabilito che i documenti ufficiali non riflettono accuratamente dove è stato impiegato, ha detto il suo avvocato.

Il punto potrebbe essere cruciale perché sembra che Fenster sia stato perseguito per presunti reati da una testata giornalistica almeno sette mesi dopo aver smesso di lavorare per la testata.

Le autorità non hanno descritto chiaramente ciò di cui Fenster è accusato di fare e il suo processo è chiuso ai media e al pubblico.

Fenster è stato arrestato all’aeroporto internazionale di Yangon il 24 maggio mentre stava per imbarcarsi su un volo per l’area di Detroit negli Stati Uniti per vedere la sua famiglia.

È il caporedattore di Frontier Myanmar, una rivista di notizie online con sede a Yangon, la città più grande del Myanmar.

È stato accusato di istigazione per presunta diffusione di informazioni false o provocatorie, un reato punibile fino a tre anni di carcere.

Fenster è stato anche accusato di aver violato l’Unlawful Associations Act per aver contattato gruppi di opposizione dichiarati illegali dal governo militare birmano. Il reato è punito con la reclusione da due a tre anni.

Questa settimana è stata aggiunta un’ulteriore accusa di violazione delle condizioni del visto che è punibile da sei mesi a cinque anni di reclusione.

L’avvocato di Fenster, Than Zaw Aung, ha affermato che i testimoni dell’accusa, compresi gli agenti di polizia, hanno testimoniato venerdì durante il controinterrogatorio che una lettera del ministero dell’Informazione dichiarava che la licenza di pubblicazione di Myanmar Now, un altro sito di notizie online, conteneva il nome di Fenster nella sua lista di editori.

La licenza era originariamente valida per un periodo compreso tra il 2015 e il 2025.

Sia Myanmar Now che Frontier Myanmar hanno rilasciato dichiarazioni in cui affermano che Fenster ha lavorato come reporter e copy editor per Myanmar Now fino a luglio 2020 e che si è unito a Frontier Myanmar il mese successivo.

“I testimoni hanno detto che Danny è responsabile di Myanmar Now secondo una lettera del ministero dell’Informazione. Hanno testimoniato in questo modo poiché il nome di Danny è incluso in una lettera inviata dal Ministero dell’Informazione. Non so perché il suo nome sia sulla lista”, ha detto Than Zaw Aung all’agenzia di stampa Associated Press.

Il mese scorso, il giudice ha affermato che Fenster era stato ricercato in relazione alle attività di Myanmar Now insieme al suo caporedattore, Ko Swe Win, secondo l’avvocato di Fenster.

Il giudice ha anche detto a Fenster che dopo che la licenza di Myanmar Now è stata revocata nel marzo di quest’anno, l’agenzia di stampa ha sfidato le autorità continuando a pubblicare storie di organizzazioni contrarie all’acquisizione militare, ha detto l’avvocato di Fenster.

Fenster è tra i circa 100 giornalisti detenuti da febbraio, quando i militari hanno estromesso il governo eletto di Aung San Suu Kyi. Circa 30 rimangono in carcere.

A Washington, giovedì il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha esortato il governo del Myanmar a rilasciare immediatamente Fenster.

“La sua detenzione, la detenzione di tanti altri, è un triste promemoria della continua crisi umanitaria e dei diritti umani che deve affrontare il paese della Birmania, i birmani, ma anche i cittadini stranieri, compresi gli americani, che si trovano in Birmania”, Price ha detto, riferendosi al Myanmar con il suo vecchio nome.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *