La vita nello spazio? Gli astronomi dicono che la ricerca è una priorità assoluta | Notizie spaziali

Un nuovo rapporto raccomanda la costruzione di un telescopio da 11 miliardi di dollari per aiutare a esplorare le origini dei buchi neri, delle galassie e dell’universo.

Un’indagine statunitense sugli astronomi mette la ricerca della vita extraterrestre in cima alla lista delle cose da fare per i prossimi 10 anni.

In un rapporto pubblicato giovedì dalla National Academy of Sciences, Engineering and Medicine, gli astronomi hanno sottolineato la necessità di continuare la caccia a pianeti potenzialmente abitabili che orbitano attorno ad altre stelle, basandosi sugli “straordinari progressi” già compiuti. L’obiettivo finale, hanno notato, è catturare immagini di qualsiasi mondo simile alla Terra che potrebbe essere là fuori.

“La vita sulla Terra può essere il risultato di un processo comune, o può richiedere una serie di circostanze così insolite che siamo gli unici esseri viventi all’interno della nostra parte della galassia, o addirittura nell’universo. Entrambe le risposte sono profonde”, afferma il rapporto.

Questa immagine composita resa disponibile dalla NASA mostra la galassia NGC 4258, nota anche come M106, a circa 23 milioni di anni luce dalla Terra [NASA/CXC/JPL-Caltech/STScI/NSF/NRAO/VLA via AP]

“I prossimi decenni metteranno l’umanità sulla strada per determinare se siamo soli”.

Anche classificato in alto: esplorare le origini e l’evoluzione di buchi neri, stelle di neutroni, galassie e l’intero universo.

Allo stesso tempo, il rapporto di 614 pagine ha sottolineato la necessità di una maggiore diversità tra i ranghi dell’astronomia – ancora prevalentemente maschile – e ha suggerito alla NASA di considerare la diversità di un team scientifico quando distribuisce denaro per ricerche o progetti.

L’indagine viene effettuata ogni 10 anni e trae input da dozzine di scienziati per lo più con sede negli Stati Uniti.

I tecnici sollevano lo specchio del telescopio spaziale James Webb, il cui specchio d’oro a 18 segmenti è stato appositamente progettato per catturare la luce infrarossa dalle prime galassie che si sono formate nell’universo primordiale [Laura Betz/NASA via AP]

L’ultimo rapporto ha raccomandato alla NASA di creare un nuovo ufficio per supervisionare gli osservatori spaziali e le missioni sovrapposte nei prossimi decenni. Il primo dovrebbe essere un telescopio che è significativamente più grande del telescopio spaziale Hubble e sarebbe in grado di individuare pianeti che sono 10 miliardi di volte più deboli delle loro stelle, afferma il rapporto.

Una volta pronte le tecnologie necessarie, questo telescopio potrebbe essere pronto per il lancio negli anni 2040 per circa 11 miliardi di dollari, seguito da altri mega osservatori per miliardi di dollari.

Ma il rapporto sottolineava anche la necessità di missioni più piccole e più modeste. Il lancio di un veicolo spaziale per decennio con un limite di spesa di 1,5 miliardi di dollari, ha affermato, bilancia la scienza con la tempestività.

Il rapporto ha rilevato la minaccia negli anni passati di superamento dei costi e ritardi nei grandi progetti.

Il telescopio spaziale James Webb, guidato dalla NASA, dovrebbe finalmente decollare il mese prossimo, progettato per scansionare l’universo primordiale ed esplorare le atmosfere di altri mondi, ne è un ottimo esempio. Tuttavia, il suo lancio promette di essere “un’occasione epocale che modellerà il corso dell’astronomia e dell’astrofisica nei prossimi decenni”, osserva il rapporto.

Il rapporto, sponsorizzato dalla NASA, dalla National Science Foundation, dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, ha rilevato che il sondaggio è stato condotto durante una crisi sanitaria. Mentre la pandemia ha sottolineato l’importanza della scienza, “gli ultimi impatti economici e sociali della pandemia rimangono poco chiari, aggiungendosi all’incertezza del panorama futuro”.

M66, la più grande delle galassie Leo Triplet, ha bracci a spirale asimmetrici e un nucleo apparentemente spostato molto probabilmente causato dall’attrazione gravitazionale degli altri due membri del trio [NASA, ESA, Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration via AP]

Il rapporto ha esortato la NASA, la National Science Foundation e il Dipartimento dell’Energia a trattare le molestie e la discriminazione “come forme di cattiva condotta scientifica”, aggiungere più diversità ai suoi livelli superiori e considerare la diversità quando si finanzia un progetto.