Libano: lo staff del Daily Star chiede stipendi dopo i licenziamenti | Notizie dai media


I dipendenti del quotidiano in lingua inglese affermano di non essere stati informati che non sarebbero stati pagati per mesi.

Beirut, Libano – Dopo la chiusura del rinomato quotidiano in lingua inglese The Daily Star, 21 dipendenti chiedono ora di ricevere mesi di stipendi non pagati.

Il Sindacato Alternativo della Stampa libanese ha condannato l’amministrazione del Daily Star per il “licenziamento collettivo e arbitrario” del suo personale. Ha anche denunciato la direzione per non aver informato i dipendenti che gli stipendi non sarebbero stati pagati per mesi e la mancanza di indennità e pacchetti di fine rapporto.

La coordinatrice del sindacato, Elsy Moufarrej, ha detto ad Al Jazeera che l’organizzazione farà pressioni sulla direzione del giornale recentemente chiuso per pagare gli stipendi di otto dipendenti della divisione editoriale e di altri 14.

“Faremo pressioni attraverso la stampa e le campagne sui social media e potremmo mobilitarci sul campo per chiedere che l’amministrazione paghi gli stipendi al personale”, ha detto Moufarrej. “E se non pagano gli stipendi, sosterremo il personale in tutti i casi legali che possono perseguire”.

Il caporedattore del giornale, Nadim Ladki, lunedì ha informato il personale in una e-mail “con il cuore pesante” che tutti i dipendenti sono stati licenziati a partire dal 31 ottobre, il giorno prima.

Il fotografo Hasan Shaaban ha dichiarato in un post sui social media che Ladki ha anche parlato con il personale in una chiamata di gruppo WhatsApp, ma non ha affrontato sette mesi di stipendi non pagati.

Il personale non ha risposto o ha rifiutato di parlare quando Al Jazeera ha contattato per un commento.

Il Daily Star ha smesso di aggiornare il suo sito web il 13 ottobre a causa di “circostanze al di fuori del nostro controllo”. Ha terminato la sua edizione cartacea un anno fa.

La chiusura del giornale arriva in un momento di estrema agitazione economica e politica in Libano. La crisi economica in due anni ha ridotto in povertà tre quarti della popolazione e polverizzato di circa il 90% il valore della lira libanese.

Tuttavia, il quotidiano di spicco ha dovuto affrontare lotte finanziarie per anni. Nel dicembre 2019, più di una dozzina dei suoi dipendenti ha scioperato per i salari non pagati.

‘Fine drammatica’

Il Daily Star è stato fondato nel 1952 da Kamel Mroueh ed è stato uno dei primi giornali in lingua inglese del Medio Oriente. La ricca famiglia Hariri ha acquistato il quotidiano 10 anni fa.

Anche altre iniziative mediatiche hanno avuto difficoltà. Il quotidiano Al-Mustaqbal ha smesso di stampare ed è passato al digitale alla fine del 2019. Molti dipendenti di Future TV, che è fallita nel 2019, stanno ancora aspettando gli stipendi non pagati.

Il mosaico di pubblicazioni e media libanesi negli ultimi anni ha faticato a rimanere a galla, con i giornali ben letti Assafir e Al Anwar che hanno chiuso rispettivamente nel 2016 e nel 2018.

Jad Shahrou, dell’organismo di controllo della stampa Skeyes, ha affermato di temere che più organizzazioni dei media falliranno e più personale dovrà chiedere compensazioni finanziarie e salari non pagati.

“L’assenza di un modello di business serio e la presenza di fondi politici porteranno a una fine così drammatica”, ha detto Shahrour ad Al Jazeera, descrivendo i media tradizionali del Libano come “settari e politicizzati”.

“Inoltre, porterà a una violazione significativa, che non sta pagando gli stipendi o il risarcimento dei loro giornalisti”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *