TaiwanPlus cerca di cambiare la narrativa sull’isola autogovernata | Notizie dai media


Taipei, Taiwan – Creare un nuovo media da zero è una sfida enorme per qualsiasi squadra, ma a Taipei lo staff di TaiwanPlus sta provando qualcosa di ancora più difficile.

Da videoclip di due minuti a film di 45 minuti su argomenti come cultura, salute, tecnologia e politica e un programma di notizie giornaliero di mezz’ora, vogliono mettere in gioco una maggiore presenza per Taiwan diplomaticamente isolata nello spazio dei media internazionali e cambiare il come si parla di democrazia all’estero.

“Per noi, il nostro obiettivo principale è raccontare storie su Taiwan che non vengono raccontate dai media internazionali e raccontare una storia giusta su Taiwan nel bene e nel male”, ha affermato Andrew Ryan, vicedirettore delle notizie di TaiwanPlus.

La copertura mediatica straniera di Taiwan è stata a lungo inquadrata in termini di relazione con Pechino, che rivendica l’isola come propria, e a causa del suo stato politico controverso non viene mai definita un “paese” nei media se non in patria.

Dall’elezione del presidente Tsai Ing-wen nel 2016, tuttavia, la copertura straniera ha iniziato a cambiare grazie in parte a storie che hanno una risonanza globale – dall’essere il primo paese in Asia a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso alla risposta di successo di Taipei al COVID-19.

Le repressioni politiche in Cina e Hong Kong hanno anche contribuito a rafforzare l’interesse per Taiwan come una democrazia di successo in cui la libertà di parola è apprezzata. Più recentemente è diventato un rifugio per alcuni dei 20 giornalisti stranieri espulsi da Pechino dallo scorso anno.

TaiwanPlus, la prima piattaforma di notizie video in lingua inglese dell’isola, è stata lanciata ufficialmente il 30 agosto.

TaiwanPlus produce brevi video che coprono Taiwan e l’Asia-Pacifico, nonché programmi più lunghi come “Taiwan Made” [Supplied]
Un altro breve programma va all’interno del National Palace Museum di Taipei [Supplied]

Il grande fondale in cartone con il logo della croce dell’azienda e i numeri “8/30” o 30 agosto, è ancora in primo piano nell’ufficio, che si trova in una parte dell’edificio della Central News Agency di Taipei, dove Associated Press, Agence France Presse e la giapponese Kyodo Le notizie hanno anche uffici.

Iniziando con un team di meno di 20 persone, TaiwanPlus ora ha più di 70 dipendenti e sembra crescere, estendendosi ad altri spazi liberi.

L’anno prossimo, l’operazione si sposterà in nuovi uffici che dovrebbero avere più un’atmosfera da “start-up” piuttosto che l’arredamento attuale: moquette grigia istituzionale, pannelli del soffitto e illuminazione fluorescente.

Il personale comprende giornalisti di Taiwan e stranieri che hanno esperienza nei principali media stranieri come Associated Press, BBC, Bloomberg e The Washington Post. Divya Gopalan, direttore del TaiwanPlus News Center, ha lavorato in precedenza per Al Jazeera.

Proiezione di soft power

Sebbene sia ancora troppo presto per misurare l’impatto di TaiwanPlus, Chiaoning Su, un assistente professore presso il Dipartimento di Comunicazione, Giornalismo e Relazioni Pubbliche dell’Università di Oakland negli Stati Uniti, afferma che lo sbocco ha un grande potenziale per espandere la portata del soft power di Taiwan .

“Penso che per ogni paese, devono lavorare sull’autopromozione e sul marchio nazionale, devono lavorare per proiettarsi su un pubblico internazionale, e attraverso questo come un modo per chiedere supporto internazionale”, ha detto Su. “Penso che questo sia particolarmente importante per un paese come Taiwan, che è così piccolo e (il cui) status internazionale è in realtà ambiguo”.

TaiwanPlus è attualmente gestito come un progetto della Central News Agency, l’agenzia di stampa statale di Taiwan, e riferisce al Ministero della Cultura, che, a sua volta, distribuirà circa 200 milioni di dollari in fondi nei prossimi quattro anni.

TaiwanPlus è stato promosso come una testata giornalistica “indipendente”, ma il suo rapporto con il governo ha sollevato alcune domande a Taiwan sulla possibilità che ciò avvenga.

In Asia orientale, questa domanda è particolarmente preveggente poiché i media di Hong Kong, un territorio un tempo considerato il centro regionale per la libertà di stampa, sono sottoposti a pesanti controlli da parte del governo per la copertura delle proteste della città del 2019 e lavorano secondo la nuova legislazione sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina .

Il tabloid pro-democrazia Apple Daily è stato costretto a chiudere, mentre a RTHK, l’emittente pubblica di Hong Kong, la nomina all’inizio di quest’anno di un nuovo direttore, un funzionario pubblico di carriera senza esperienza mediatica, ha portato a un’ondata di dimissioni, licenziamenti e cancellazioni del programma.

I media di Hong Kong sono stati sotto pressione da quando la Cina ha imposto una legge sulla sicurezza nazionale lo scorso giugno con l’Apple Daily che ha pubblicato la sua edizione finale nel territorio il 23 giugno. [File: Tyrone Siu/Reuters]

Un tono più patriottico si è insinuato anche nelle pagine editoriali del South China Morning Post, il più noto quotidiano in lingua inglese di Hong Kong all’estero.

“Il rifiuto di Tsai di riconoscere che esiste una sola Cina è la causa delle tensioni nello Stretto”, ha scritto il giornale in un editoriale martedì. “Fino a quando non demolisce la sua retorica e le sue politiche indipendentisti, non ci sono possibilità di certezza e maggiore prosperità per i taiwanesi”.

Cedric Alvani, direttore dell’ufficio di Reporters Without Borders Asia-Pacific East Asia, afferma che un buon test di TaiwanPlus sarà se produrrà segmenti critici nei confronti del governo e del Partito Democratico Progressista al potere.

Altri, come Jaw-Nian Huang, un assistente professore presso la National Chengchi University che ha scritto sulla libertà di stampa a Taiwan, affermano che dopo la scadenza dell’attuale accordo con la CNA, dovrebbe essere trasformato in uno sbocco autonomo.

“Le attuali strutture organizzative e finanziarie di Taiwan Plus non possono garantire la sua indipendenza perché il suo finanziatore, proprietario ed esecutore testamentario sono ufficiali”, ha affermato Huang. “Tuttavia, ciò non significa che non ci sia autonomia. Se le autorità sono disposte a lasciare che TaiwanPlus si sviluppi senza interferenze, sarà più autonomo e viceversa”.

Per ora, tuttavia, Ryan afferma che TaiwanPlus intende operare come sbocco indipendente con personale, budget e decisioni editoriali separati da CNA, sebbene ricevano supporto amministrativo dalla loro organizzazione madre in quanto non sono ancora considerati una “entità legale”.

La piattaforma ha attualmente un consiglio di amministrazione indipendente per supervisionare il suo lavoro, ma Huang afferma che TaiwanPlus dovrebbe eventualmente essere ospitato sotto un’organizzazione come la Taiwan Public Television Service Foundation, il cui finanziamento è meno legato alla supervisione del governo.

“Ha bisogno di più riforme per garantire la sua indipendenza, facendo in modo che TaiwanPlus rappresenti la nazione, non il governo o il partito”, ha detto Huang.

Contrastare la storia di Pechino

Il lancio arriva con i media nazionali di Taiwan che affrontano le proprie lotte.

L’isola è al 43° posto nel sondaggio annuale sulla libertà di stampa della RSF, un punto davanti agli Stati Uniti ma anche un punto dietro la Corea del Sud.

Sebbene l’interferenza del governo sia rara in questi giorni, gli esperti dei media affermano che il diffuso sensazionalismo e le campagne di disinformazione legate a Pechino hanno eroso la qualità del giornalismo taiwanese. Anche le testate giornalistiche sono considerate altamente di parte e orientate in direzioni opposte verso i due principali partiti politici di Taiwan.

Taiwan è da tempo preoccupata per i cosiddetti ‘red media’, mezzi di comunicazione legati alla Cina continentale e legati alla propaganda e alla disinformazione. I cartelli di questa protesta del 2019 recitano “rifiuta i media rossi” e “salvaguarda la democrazia della nazione” [File: Hsu Tsun-hsu/AFP]

Entrambe le tendenze sono state evidenti dallo scoppio di COVID-19 poiché i media in lingua cinese svolgono un ruolo importante nella diffusione dello scetticismo sui vaccini e delle teorie della cospirazione sulla carenza di vaccini di Taiwan che cercano di attribuire la colpa al governo e aggirare i problemi di produzione globale.

“Questa è un’isola con solo 23 milioni di persone in cui ci sono da sette a otto canali di notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in competizione tra loro, quindi c’è una forte concorrenza”, ha affermato Chiaoning Su, assistente professore presso il Dipartimento di Comunicazione, Giornalismo e Relazioni Pubbliche. alla Oakland University negli Stati Uniti.

TaiwanPlus, tuttavia, sarà in competizione nel mondo dei punti vendita affiliati al governo come Voice of America, France 24, CGTN cinese e Press TV iraniana, che guardano tutti all’estero per trovare il loro pubblico con contenuti in lingua inglese.

A causa del budget limitato di TaiwanPlus, tuttavia, le sue operazioni sono di dimensioni inferiori rispetto alle sue controparti e la copertura delle notizie 24 ore su 24 non sembra essere in lavorazione in tempi brevi.

I dati sul traffico disponibili al pubblico compilati dalla società di marketing statunitense SEMRush hanno mostrato 324.400 visite al sito a settembre e 75.600 visitatori unici con un tempo medio di visita di circa 13 minuti. I suoi due canali YouTube, che contengono gran parte degli stessi contenuti, hanno accumulato circa 7.000 abbonati e 123.000 visualizzazioni.

Anche con le sue ambizioni più modeste, tuttavia, esperti come Huang affermano che TaiwanPlus potrebbe ancora essere in grado di avere un impatto mentre matura in un mezzo di comunicazione consolidato, in particolare offrendo una contro narrativa all’estero ai media sostenuti da Pechino.

Potrebbe anche rivelarsi popolare anche con la diaspora taiwanese e di etnia cinese, poiché molti vivono in paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada e Australia.

“C’è (c’è un pubblico inglese limitato) a Taiwan, quindi non influenzerà molto i media nazionali. Taiwan Plus è il media inglese che si rivolge al pubblico internazionale, che include gli stranieri di lingua inglese e i taiwanesi e i cinesi d’oltremare”, ha affermato, quindi sperano di fornire “risorse di informazioni alternative e prospettive di Taiwan alla propaganda cinese all’estero, come CGTN.”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *