I corpi sono cancellati. Grazie, Instagram

UN raccolta di documenti trapelati e un recente udienza del congresso hanno dimostrato l’ovvio: Instagram danneggia molti dei suoi utenti e la sua società madre Facebook lo sa da anni. Come ha concluso una diapositiva aziendale: “Noi peggioriamo i problemi di immagine corporea per una ragazza adolescente su tre”. I recenti sviluppi confermano anni di ricerca indipendente dimostrando che, per molti, l’app è collegata a una diminuzione della soddisfazione corporea e a un aumento della dieta, e che i cambiamenti avvengono rapidamente. In uno studio sulle donne universitarie, ci sono voluti solo sette minuti su Instagram per rovinare l’atmosfera.

Ci sono un milione di raccomandazioni su come mitigare i danni della raffica incessante di immagini idealizzate di sconosciuti e amici. Queste strategie di buon senso includono la cura del tuo feed Instagram e praticare la gratitudine per il tuo corpo scrivendo le cose che può fare, indipendentemente da come appare. Alcune persone cercano di usare il bene (immagini positive per il corpo che mostrano diverse forme, dimensioni e colori) per scacciare il male (immagini di corpi idealizzati). Quando tutto il resto fallisce, ci sono app che ti aiutano a ridurre il tempo che passi su altre app.

Ma nessuna di queste tattiche arriva alla radice del problema, che l’espressione “problemi di immagine corporea” inizia a malapena a descrivere. Il modo in cui guardiamo a noi stessi e agli altri e le sue conseguenze spesso negative rimangono più una questione di emozioni scatenate che di pensiero razionale. Una volta che hai imparato a vedere il tuo corpo come un oggetto, “non puoi disattivarlo”, dice Renée Engeln, professore di psicologia alla Northwestern University e fondatore della sua Laboratorio del corpo e dei media. “Puoi solo andartene.”

La tattica migliore, quindi, è un po’ più estrema di qualsiasi cosa formalmente proposta prima: smettere di creare e consumare immagini di corpi. Annulla la corporeità. Trova il modo di percepire ed essere percepito di meno.

Ecco un abbreviato storia dell’autopercezione: per millenni, lo scatto migliore che hai avuto per vedere te stesso è stato su una superficie naturalmente riflettente, come una pozza d’acqua. (RIP Narciso.) Circa 500 anni fa, gli specchi di vetro divennero sempre più luogo comune. Meno di 200 anni fa, le persone prendevano il prime immagini con macchine fotografiche. E, nel 2010, Kevin Systrom postato la prima foto su Instagram.

Mentre gli specchi alteravano radicalmente il rapporto delle persone con il proprio aspetto, ogni sguardo era piuttosto fugace. La fotografia, al contrario, comportava una sorta di trasferimento violento di proprietà. “Fotografare è appropriarsi della cosa fotografata”, scrisse Susan Sontag nella sua raccolta di saggi del 1977 Sulla Fotografia. “Significa mettersi in una certa relazione con il mondo che si sente come conoscenza e, quindi, come potere.”

In un’era in cui le persone prendono una stima 1,4 trilioni di foto all’anno, almeno 82 percento dei giovani americani ha scattato e pubblicato un selfie online e qualsiasi immagine può essere modificata e condivisa su una delle dozzine di piattaforme in pochi minuti, per essere apprezzata, commentata o, peggio, ignorata, la domanda su chi detiene quel potere ha diventare ancora più complicato.

Per più di due decenni, Engeln e i suoi colleghi hanno dimostrato che i media popolari di tutti i tipi: tabloid, televisione, e ora le piattaforme sociali, contribuiscono al diffuso problema dell’oggettivazione. Succede quando le persone (soprattutto quelle percepite come donne) sono viste meno come agenti e uguali e altro ancora come oggetti destinati ad essere valutati esteticamente. Ma il danno non si ferma qui. Nel corso del tempo, i ricercatori hanno teorizzato, queste idee vengono interiorizzate e l’autostima delle persone si lega al loro aspetto esteriore. Questo può portare a vergogna, ansia, depressione e alimentazione disordinata.

Si traduce anche in sempre più tempo speso auto-sorveglianza. In studi sperimentali, è stato dimostrato che cose apparentemente banali, come essere in presenza di specchi o bilance o ricevere un commento relativo all’aspetto, portano a un calo delle prestazioni cognitive, poiché l’attenzione limitata del cervello viene allontanata dal compito da svolgere e verso il corpo e come appare agli altri. Il risultato, scrive Engeln nel suo libro del 2018 malata di bellezza, è che molte persone vanno in giro con uno specchio invisibile tra loro e il mondo.

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