Cosa può imparare la formazione dei ricercatori medici dai “berretti gialli”

Gottesman ha lavorato con Martin Gellert, che a quel punto aveva appena scoperto l’enzima DNA ligasi, l’enzima centrale per la replicazione e la riparazione del DNA. Circa un anno dopo l’inizio del programma, Gellert ha preso un anno sabbatico, che ha dato a Gottesman l’indipendenza per perseguire le proprie idee di ricerca. Ha anche assunto l’insegnamento di una parte del corso di Gellert al NIH su come il DNA viene trascritto e tradotto in proteine. “Non solo ho avuto questa incredibile opportunità di essere un ricercatore indipendente, ma all’improvviso ho avuto una responsabilità didattica piuttosto importante. È stata un’esperienza meravigliosa per me”, afferma Gottesman.

Dopo il programma, Gottesman è tornato ad Harvard, dove ha svolto i suoi studi universitari e medici, ha terminato la sua residenza e ha iniziato come assistente professore. Ma presto, ricorda, “ha sentito il richiamo della sirena del NIH” ed è tornato per avviare il proprio laboratorio presso il National Cancer Institute.

Dopo la fine del progetto, le domande all’ATP sono state rifiutate. Il programma non esiste più, sebbene uno simile, il programma di studiosi di ricerca medica, supporti studenti di medicina, odontoiatria e veterinaria che svolgono ricerche nel campus NIH. L’agenzia sta ancora lavorando per “catturare quel fulmine in una bottiglia che era questo programma”, dice Gottesman.

Oggi alcune università offrono programmi altrettanto intensivi. Ad esempio, il programma triennale di Hall supporta circa 20 ricercatori junior nello sviluppo di carriere di ricerca indipendenti. È finanziato tramite i premi NIH KL2, che vengono assegnati ai nuovi medici per fare ricerca. “In molti modi”, scrive, “i programmi KL2 forniscono una formazione di ricerca guidata simile a quella del programma NIH, presso le istituzioni a livello nazionale”.

Il Meyerhoff Scholars Program, che è al suo 33° anno, ha anche molti degli elementi dell’ATP, sebbene la sua enfasi sia sulla ricerca biomedica nel suo insieme, piuttosto che sulla ricerca traslazionale o clinica. Il programma include anche una coorte di 50-60 persone relativamente ampia e fortemente legata e un’intensa esposizione alla ricerca a livello pre-dottorato. Secondo Sto. Domingo, i suoi studiosi hanno circa cinque volte più probabilità di ottenere un dottorato di ricerca scientifica rispetto agli studenti che sono stati ammessi al programma ma hanno rifiutato di partecipare. Ora viene utilizzato come modello per programmi simili al Università della Carolina del Nord a Chapel Hill e Penn State. Sto. Domingo dice nuovi programmi a UC Berkeley, UC San Diego, e Università Howard vengono anche istituiti sulla base del suo modello.

Tuttavia, le carriere nella ricerca medica sono cambiate dagli anni ’60 e ’70. Oggi, un grosso ostacolo è l’onere del debito della scuola di medicina, che spesso è di centinaia di migliaia di dollari. Il debito può incentivare i giovani medici a scegliere specialità redditizie in modo da poter rimborsare i loro prestiti. Di conseguenza, c’è una carenza di ricercatori in grado di combinare l’esperienza clinica con la ricerca, scrive Hall. Negli Stati Uniti, scrive, ogni anno più di 20.000 persone si laureano in MD, ma solo circa 600 ottengono dottorati sia in medicina che di ricerca.

Un’altra sfida, scrive Hall, è che sta diventando sempre più difficile gestire una doppia carriera facendo ricerca e prendersi cura dei pazienti, perché è più difficile ottenere finanziamenti per la ricerca per supportare un laboratorio e ci sono più opportunità di concentrarsi sull’assistenza clinica.

Poiché l’ecosistema della ricerca è in continua evoluzione, Azoulay prevede lo studio dei Berretti Gialli come punto di partenza per ulteriori ricerche: studi rigorosi che confrontino gli interventi di formazione in termini di tempistica, dimensione della coorte e altri fattori. “Ciò che vorremmo che le persone portassero via non è che dovresti copiare ciò che il NIH stava facendo nei primi anni ’70”, afferma Azoulay. Piuttosto, questa analisi dovrebbe ispirare nuovi esperimenti. “Vogliamo che studi controllati randomizzati arrivino al mondo della formazione scientifica e dei finanziamenti scientifici”, continua. “Se abbiamo un’ape nel cappellino, è quella”.

Divulgazione: Viviane Callier ha un ruolo di statistica a contratto che supporta alcuni progetti di analisi dei dati presso l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive, che fa parte del National Institutes of Health.

Altre grandi storie WIRED