Come ottenere il massimo dalla tua app di meditazione

Diana Winston, direttore dell’educazione alla consapevolezza presso Mindful Awareness Research Center (MARC) dell’UCLA, osserva che ci sono molte ricerche sulla consapevolezza, motivo per cui molte app sono basate sulla consapevolezza. Ciò comprende Spazio di testa e Calma—che sono alcuni dei più noti—e anche Consapevolezza dell’UCLA, guidato da Winston e dal team MARC.

Come scegliere e utilizzare la tua app di meditazione

Sia che il tuo obiettivo sia ridurre l’ansia, diventare più consapevole nella tua vita quotidiana o sviluppare una pratica di meditazione quotidiana, la ricerca ha scoperto che la meditazione online può funzionare; devi solo sapere con cosa dovresti lavorare.

Concentrati su una tecnica di meditazione alla volta

Se non esiste una tecnica di meditazione per dominarle tutte, come fai a sapere quale funzionerà per te? È qui che le app possono essere estremamente utili, in quanto offrono l’opportunità di provare molte tecniche diverse, tutte in un unico posto facilmente accessibile. Secondo Zeidan, tuttavia, non vuoi un’app che ti faccia fare troppo, troppo velocemente. (Ad esempio, non dovresti fare tre diversi tipi di meditazione in un arco di 15 minuti.)

“Un modo per giudicare l’efficacia di un’app è quante tecniche ti introducono in un determinato periodo di tempo”, afferma Zeidan. “Non lo vuoi; vuoi davvero padroneggiare una cosa e poi andare avanti. Abbiamo la tendenza a voler provare molte cose, ma penso che concentrarsi sul respiro e sul corpo siano davvero i metodi più critici con cui iniziare”.

Ancora una volta, la meditazione consapevole sta diventando sempre più popolare e può essere raggiunta attraverso molteplici pratiche, come il respiro, la meditazione con la scansione del corpo, la meditazione camminata e altro, ma trovare quale funziona meglio per te potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori. “Quale app scegli dipende in qualche modo dai tuoi obiettivi”, aggiunge Winston. “Stai cercando la consapevolezza o qualche altro tipo di pratica? Se vuoi imparare la consapevolezza, ci sono molte app là fuori e può essere travolgente; ciò che le persone tendono a fare è andare su quelle più conosciute, come Headspace, che sono buone app. Il problema è trovare qualcosa con cui entrare in sintonia”.

Trova un’app che risuoni con te

Se non hai una connessione con la tua app di meditazione, sarà quasi impossibile avere una connessione con te stesso in questo momento. Winston dice che una cosa semplice come trovare la voce dell’istruttore fastidiosa è un motivo sufficiente per provare un nuovo istruttore sull’app o, se questa non è un’opzione disponibile, ottenere una nuova app del tutto.

“Fidati del tuo intuito, ascolta e osserva davvero il modo in cui reagisci istintivamente alla persona [or instructor]”, aggiunge Valdes. “Se non ti senti connesso potrebbe essere difficile concentrarsi.” Alla fine, dicono, se non ti senti adatto all’atmosfera di un’app, di una classe o di un istruttore specifici, non esitare a voltare pagina. Non sei bloccato con nessuna app o metodo. Se non ti senti attratto dalla vibrazione che la persona o la tecnica ti sta offrendo, ci sono così tante cose là fuori.

È importante tenere presente che alcune tecniche di meditazione, come la Vipsanna, una pratica buddista che si concentra sull’io interiore, sono radicate in pratiche antiche, un fatto che spesso si perde nella colonizzazione dello spazio del benessere. Per questo motivo, Valdes suggerisce che le persone che hanno interesse ad iniziare una pratica di meditazione cerchino istruttori che l’abbiano come una forma della loro pratica indigena o culturale. Nel modulo dell’app, le opzioni includono Il villaggio delle prugne, creato dalla comunità monastica guidata dal visionario buddista Thich Nhat Hanh, e Liberare, un’app di meditazione progettata per la comunità nera, con istruttori BIPOC.

Cerca app con un componente educativo

Se stai cercando di diventare un meditatore esperto, allora ti consigliamo di cercare un’app che contenga una componente educativa di meditazioni ed esercizi guidati, ad esempio un’app popolare Svegliando include lezioni e conversazioni sulla teoria della meditazione, finché non trovi ciò che ti aiuta a raggiungere l’obiettivo di allenare la tua mente ad essere presente.

Winston osserva che molte app offriranno corsi con incrementi di una settimana, ad esempio come introduzione alle basi della meditazione. La maggior parte degli educatori suggerisce di studiare la meditazione in una capacità individuale, perché molti meditatori esperti spesso ricevono istruzioni individualizzate o vanno così lontano per partecipare a ritiri di persona. Trovare un’app fornita con l’accesso a un professionista è una funzionalità da cercare in caso di domande durante la pratica. Dieci per cento più felice è una di queste app, offerta gli abbonati hanno accesso a un coach di meditazione personale. “Alcune delle cose che vengono fuori [during meditation] può essere personale per quell’individuo e c’è consapevolezza di altre cose che possono essere risvegliate, come traumi ed effetti collaterali, come vedere macchie e sentirsi come se stessi fluttuando “, afferma Zeidan. “Avere chiarezza può aiutarti a non lasciare che la tua mente vaghi su cosa sia.”

Pratica

In altre parole? Usa effettivamente l’app. Sebbene non ci siano numeri magici che gli esperti possono fornire per dirti quanto o per quanto tempo meditare, Winston ti incoraggia a farlo quando puoi. Ovviamente è preferibile una pratica quotidiana, ma si tratta meno di quanto tempo passi al giorno e più della coerenza complessiva. Di fatto, la ricerca suggerisce le pratiche di meditazione a lungo termine hanno effetti misurabili sul cervello.

“Per diventare un meditatore esperto devi continuare a praticare”, afferma Zeidan. “In realtà ho chiesto al Dalai Lama [when showing] lui la mia ricerca, ‘Quanto allenamento è necessario per essere veramente un buon meditatore?’ E lui ha detto: ‘Una vita’”.

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