Le città non sono più gli scienziati dei “deserti” della fauna selvatica una volta temuti

Alcune specie, come il falco pellegrino, hanno tassi di sopravvivenza più elevati o un maggiore successo riproduttivo nelle città rispetto alle aree rurali. Alcuni preferiscono persino i paesaggi urbani. UN Analisi 2017 di 529 specie di uccelli a livello globale hanno scoperto che 66 sono stati trovati solo nelle aree urbane, inclusi non solo i classici uccelli urbani come i piccioni selvatici, ma anche una varietà di specie native delle loro regioni, come gufi scavatori e fringuelli gorgheggianti neri e rossicci. Secondo un altro recensione, diverse comunità di specie di api autoctone persistono nelle città di tutto il mondo e, in molti casi, nelle città vivono popolazioni più diverse e abbondanti di api autoctone rispetto ai vicini paesaggi rurali. In Australia, i ricercatori di recente identificato 39 specie “ultime possibilità” in pericolo che sopravvivono solo in piccoli lembi di habitat urbano, tra cui alberi, arbusti, una tartaruga, una lumaca e persino orchidee.

Per secoli, l’urbanizzazione ha portato alla rimozione e alla frammentazione della vegetazione naturale. Dopo l’attacco iniziale, è emerso un complesso mosaico di nuovi habitat costituiti da piante autoctone, non native e invasive, dominate da edifici, strade e altre superfici impermeabili e contaminate dall’inquinamento.

Gli ecologisti urbani li vedono come una serie di “filtri” che rendono difficile la persistenza di molte specie nelle città, specialmente quelle con requisiti di habitat specifici. Myla Aronson, ecologista urbana della Rutgers University, ha sottolineato, ad esempio, che le cosiddette piante ericacee come mirtilli e rododendri, che richiedono terreni acidi, stanno scomparendo dalle città. Una causa probabile, ha detto, è che il cemento ha aumentato l’alcalinità degli ambienti urbani.

Mentre l’urbanizzazione continua a rappresentare una minaccia sostanziale per le specie e gli ecosistemi, le città abbondano di una serie “meravigliosamente diversificata” di habitat non convenzionali “che possono fornire habitat o risorse importanti per la biodiversità nativa”, ha scritto Scienziati dell’Università di Melbourne in un articolo del 2018 in Biologia della conservazione. Questi vanno da resti di ecosistemi nativi come foreste, zone umide e praterie, a spazi verdi urbani tradizionali come parchi, cortili e cimiteri, nonché campi da golf, fattorie urbane e orti comunitari. Inoltre, poiché le città investono in infrastrutture verdi per migliorare il danno ambientale, la fauna selvatica sta occupando sempre più nuove nicchie tra cui tetti verdi e zone umide costruite e colonizzando ex aree dismesse e lotti vuoti. E i ruoli positivi che le città giocano nella promozione della biodiversità “possono essere rafforzati attraverso la progettazione intenzionale”, scrivono gli autori del Bioscienza articolo sulla “fallacia dei deserti biologici”.

Negli ultimi anni, gli ecologisti urbani si sono ritagliati una nuova nicchia nel campo della biologia della conservazione. Un documento fondamentale, pubblicato nel 2014, ha analizzato 110 città in una serie di regioni biogeografiche con inventari completi della vita vegetale residente e 54 con elenchi completi di uccelli. Secondo il studio, le città hanno conservato la maggior parte della loro biodiversità nativa. Aronson, l’autrice principale dell’articolo, e i suoi colleghi hanno anche scoperto, tuttavia, che le piante e gli uccelli nelle città studiate erano diventati molto meno abbondanti, perdendo rispettivamente il 75% e il 92 percento della loro densità preurbana.

Un’altra fondazione carta di biologia della conservazione urbana, pubblicato due anni dopo, è stato scritto da scienziati australiani che hanno scoperto che le città ospitano il 30% delle piante e degli animali in pericolo del paese, tra cui il cacatua nero di Carnaby, un grande cacatua socievole che vive solo nel sud-ovest dell’Australia, dove grandi l’agricoltura su vasta scala ha frammentato gran parte del suo habitat. In effetti, hanno scoperto che le città contenevano sostanzialmente più specie minacciate per chilometro quadrato rispetto alle aree non urbane. “Le città australiane sono importanti per la conservazione delle specie minacciate”, hanno scritto.

Gli scienziati hanno descritto diversi modi in cui le aree urbane possono beneficiare della biodiversità regionale. Ad esempio, le città possono fornire un rifugio dalle pressioni come la competizione o la predazione che le specie autoctone affrontano nel paesaggio circostante. Una maggiore densità di prede nelle città è stata collegata al successo di diversi rapaci urbani, tra cui i falchi di Cooper, i falchi pellegrini, gli astori crestati e gli aquiloni del Mississippi. Le città fungono anche da punti di sosta dove gli uccelli migratori possono riposarsi e fare rifornimento. I grandi parchi cittadini, come Highbanks Park a Columbus, Ohio, forniscono un habitat di sosta fondamentale per tordi, capinere e altri uccelli canori migratori.