Hal Higdon è il 90enne re dei piani di allenamento


Hal Higdon è il re di 90 anni di Internet dei piani di corsa.

Il suo marchio ha trasceso la sua carriera di corridore, un curriculum leggendario che include otto presenze agli USA Track & Field Olympic Trials e un miglior tempo personale nella maratona di 2:21:55.

Ora il suo nome è diventato un marchio, sinonimo di piani di allenamento per ogni tipo di corridore, dai principianti ai maratoneti di Boston.

“È tutto incentrato sulla democratizzazione della corsa”, ha detto sua figlia, Laura Sandall. “Voleva assicurarsi che chiunque volesse uscire e correre potesse avere un programma di allenamento a portata di mano”.

A portata di mano e in cima ai risultati di ricerca di Google. I suoi piani di allenamento gratuiti sono rimasti tra i più utilizzati, una rarità in un mondo in cui la maggior parte dei piani e degli allenatori si rivolge a corridori disposti a sborsare centinaia di dollari per programmi personalizzati.

La sua miscela unica di entusiasmo, una profonda comprensione dello sport e una grande famiglia solidale lo hanno tenuto in primo piano sia per i corridori avanzati che per quelli alle prime armi. Ma questo non era il suo piano, non esattamente, secondo Higdon e la sua famiglia.

Higdon ha iniziato a correre al liceo e ha iniziato a ricercare diversi modi di allenarsi per le gare mentre era studente-atleta al Carleton College alla fine degli anni ’40. “Ero una vivace matricola e studente del secondo anno che ha avuto le mie idee di formazione”, ha detto in un’intervista telefonica. Ha affinato la sua esperienza come corridore d’élite sia nelle divisioni giovanili che in quelle master, portando con sé la sua famiglia per la corsa.

Prima che le gare avessero stazioni d’acqua, la sua famiglia stava a lato dei campi con tazze d’acqua. I suoi figli ricordano con affetto le cene a base di spaghetti prima delle maratone. Quindi, ricordano anche che i grandi della maratona come Bill Rodgers si sono fermati a casa di famiglia per un pasto o due.

A quei tempi, Higdon si guadagnava da vivere scrivendo freelance su una varietà di argomenti. Ma la linea continua è rimasta lavorando con gli atleti e scrivendo per i corridori. Non è stato fino al 1990, quando un amico del liceo lo ha reclutato per progettare piani per i corridori della maratona di Chicago, che ha iniziato a creare piani di allenamento per un pubblico più vasto.

“Non credo che avrei mai potuto prevedere la mia vita in nessun momento”, ha detto, parlando con l’entusiasmo di chi non è mai sceso dal massimo del corridore. “Sono andato con il flusso. Ho avuto l’intelligenza che ho assorbito in decenni di tempo, in particolare per il tipo di persona che non aveva idea che sarebbe diventato un corridore”.

Nel 1993 ha scritto “Marathon: The Ultimate Training Guide”, ora alla sua quinta edizione. Si è registrato per un sito web nel 1994, lo stesso anno in cui Oprah Winfrey ha corso la famosa Maratona del Corpo dei Marines. La corsa aveva raggiunto un nuovo tono febbrile mainstream.

La famiglia Higdon – tre figli e nove nipoti – si era allenata per quello che sarebbe successo. Higdon iniziò a nominare alcuni dei membri della sua famiglia: Jake (o, come lo chiamava Higdon, nipote n. 5) e il padre di Jake, David, aiutarono ad aggiornare il sito web. Sua nipote Sophie si è tuffata su Instagram. Ha iniziato a parlare del ruolo di suo figlio Kevin, prima di interrompersi, preoccupato di non dare a tutti uguale merito nell’azienda di famiglia.

“Senza lasciare nessuno fuori, tutta la famiglia è coinvolta”, ha detto. “Potrebbe anche essere chiamato l’eredità del team Hal Higdon.”

Jake ha stimato che circa 2 milioni di persone hanno utilizzato i piani di formazione online ogni anno. Più di recente, il sito ha aggiunto due programmi, TrainingPeaks e un’app RunwithHal, basati su abbonamento. Ma, ha aggiunto Jake, è stato un totale fallimento rimuovere qualsiasi programma dal sito web. Oltre il 90% dei corridori utilizza solo i piani gratuiti.

“Non è mai stato lì per fare un sacco di soldi”, ha detto. “Alzare quella barriera significherebbe davvero svanire di fronte al tentativo di raggiungere corridori di tutti i livelli”.

E raggiungerli lo fa. Certo, è un affare di famiglia. Ma ogni membro della famiglia con cui ho parlato era irremovibile su una cosa: è tutto Hal che parla con i corridori su Facebook e Twitter. È stato uno dei primi ad adottare i social media, ha detto sua figlia Laura Sandall, e la famiglia ha istituito un sistema per permettergli di fare ciò che sa fare meglio.

“Nonno Hal è quello che sta ancora interagendo con gli utenti”, ha detto Kyle, un orgoglioso nipote di Higdon. “Tratta tutti gli utenti nello stesso modo in cui ha trattato me. È un po’ come se fossero i suoi nipoti o figli, la sua comunità di Hal Higdon. E penso che si manifesti nel modo in cui risponde alle domande di ogni persona e si assicura che si stiano divertendo nel loro allenamento”.

Higdon ha rallentato il proprio ritmo di recente (beh, ha corso sette maratone in sette mesi per il suo 70° compleanno) e ora opta per allenamenti a basso impatto. Va in bicicletta per due miglia e mezzo fino al suo bar preferito, Al’s Supermarket, con sua moglie Rose. Questo, ha detto, “è ciò che mi ha permesso di vivere fino a una vecchiaia allegra”.

La sua famiglia non lo discute, ma dicono che anche la sua comunità online lo ha tenuto impegnato.

“Si alza presto ogni mattina”, ha detto Sandall. “Ricevo avvisi per i suoi tweet.”

Jordan Gray è il detentore del record statunitense nel decathlon femminile. Ma lei e i suoi coetanei sono in grado di competere per gli ormeggi olimpici solo nell’eptathlon di sette eventi. Il decathlon è riservato agli uomini.

Questo non sta bene a molti atleti e fan della pista. Il movimento di Gray — Let Women Decathlon — è quasi 20.000 firme di petizione a favore dell’aggiunta dell’evento femminile ai Giochi Olimpici in nome dell’uguaglianza di genere nell’atletica leggera, e sta ottenendo il sostegno di icone olimpiche che hanno infranto barriere simili decenni fa.

Il 26 giugno, salto in lungo Quanesha Burks qualificata per i suoi primi Giochi Olimpici. Il 26enne ha saltato un record personale di 6,96 metri per finire al terzo posto.

Due giorni dopo, ha caricato su TikTok quella che equivaleva a una compilation “te l’avevo detto”. Il video taglia tra diverse riprese dell’atleta che dice la stessa cosa. “Diventerò un olimpionico”, ha detto, “Vado alle Olimpiadi”.

Il video termina con lei in piedi a Hayward Field a Eugene, Oregon, dopo aver fatto abbastanza per farlo accadere.

I sistemi progettati per catturare gli imbroglioni proteggono davvero gli atleti olimpici? Lindsay Crouse, scrittrice e produttrice per la sezione Opinion del New York Times, ha parlato con Mary Harris, conduttrice del podcast “What’s Next” di Slate su come i sogni olimpici degli atleti possono essere ostacolati da controversi test antidroga. Ascolta qui.

La sindrome post-Covid non è ancora ben compresa. Quindi i medici stanno gettando il lavandino della cucina per aiutare questi pazienti a stare meglio e tornare allo sport.

Stanno adattando i trattamenti utilizzati per altre malattie e, con il permesso, attingono dati dai fitness tracker personali degli atleti, come Apple Watch, Garmin e Fitbits, che gli atleti di resistenza usano per dire loro quanto velocemente e lontano sono andati, scrive Jen Miller.

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