La pandemia ha cambiato le abitudini del sonno. Forse è una buona cosa

I tratti genetici del sonno di una persona si combinano per creare un cronotipo. Un “cronotipo mattiniero” è essenzialmente una persona mattiniera, desiderosa di svegliarsi con il sole e andare a letto presto, mentre un “cronotipo tardivo” vuole stare sveglio fino a notte fonda e svegliarsi più tardi. Le ore di sonno delle persone variano ampiamente: Uno studio trovato che negli Stati Uniti variano di quasi 10 ore. Ciò significa che un orario di inizio del lavoro alle 9 potrebbe essere una realtà biologica molto diversa per alcuni lavoratori. “Se sei uno dei primi cronotipi, questo potrebbe essere verso la metà della giornata”, afferma Vetter. Ma per qualcun altro, le 9 del mattino potrebbero essere ancora la loro notte biologica.

Ad esempio, a recente studio sugli agenti di polizia in Quebec da ricercatori nei Paesi Bassi e in Canada hanno mostrato che le persone con diversi cronotipi avevano reazioni divergenti ai turni di lavoro mattutino, serale e notturno. I primi cronotipi si adattavano meglio ai turni diurni e dormivano di più quando avevano orari precoci. Al contrario, gli ufficiali che erano cronotipi in ritardo perdevano il sonno quando dovevano arrivare presto, ma dormivano complessivamente più ore rispetto ai loro colleghi mattinieri quando avevano turni successivi.

Diane Boivin, professoressa di psichiatria alla McGill University e coautrice dello studio, afferma che questi risultati mostrano che il proprio cronotipo è fortemente influenzato dalla genetica. Ma, sottolinea, c’è un limite al ruolo che i geni possono svolgere, anche per le persone che amano bruciare l’olio di mezzanotte. “Anche se puoi trovare individui che sono tipi estremi della sera e si descrivono persino come nottambuli, non siamo mai nottambuli al punto che diventiamo animali notturni”, dice. Per il 25 percento circa della forza lavoro statunitense che fa il lavoro a turni, lavori come infermieri, manifatturiero o ospitalità, è probabile che fare il turno al cimitero sia difficile. “È una minoranza di lavoratori che si adatta”, afferma Boivin.

Ma per i lavori che una volta richiedevano un più tipico dalle 9 alle 17, forse è il posto di lavoro che può adattarsi. Boivin afferma che la crescita del telelavoro, specialmente durante la pandemia, potrebbe aiutare a dare ai lavoratori maggiori scelte di programmazione. Sta già sperimentando questo. Bovin dirige il Centro per lo studio e il trattamento dei ritmi circadiani presso il Douglas Mental Health University Institute e il suo laboratorio offre orari flessibili a studenti e tirocinanti. Mentre tutti devono essere presenti in laboratorio dalle 10:00 alle 16:00 per incoraggiare il lavoro di squadra, sono liberi di entrare prima o di lavorare più tardi. “Nel mondo ideale, cercheremmo di abbinare un programma di lavoro al modello biologico di un individuo, ma non è sempre fattibile. Devono esserci momenti di interazione, quindi devi stabilire dei limiti”, afferma Boivin. (Anche per il suo laboratorio attento al cronotipo, la programmazione intorno ai cicli del sonno non è sempre possibile. Alcuni esperimenti devono essere monitorati 24 ore al giorno, il che significa turni di notte.)

Chris Barnes, professore all’Università di Washington che studia come il sonno influisce sui lavoratori, afferma che affinché gli orari di orario flessibile funzionino, le aziende devono anche apportare alcuni cambiamenti culturali su come trattano il sonno. “Ci sono stereotipi sugli orari di lavoro”, dice. Il suo la ricerca suggerisce che le persone che scelgono di iniziare la giornata prima sono viste come più produttive e coscienziose delle loro controparti notturne. Se non cambiamo questi presupposti, i dipendenti non saranno disposti a sfruttare soluzioni che consentano loro di iniziare a lavorare in un secondo momento. E Boivin sottolinea che anche in un luogo di lavoro che consente orari flessibili, alcuni lavoratori possono favorire altre esigenze, come il tempo con le loro famiglie, rispetto alle loro esigenze di sonno.

Barnes suggerisce che anche i pisolini o le stanze potrebbero aiutare i dipendenti a riposare. “Piuttosto che vedere un pisolino al lavoro come un ozio, dovremmo invece considerarlo un investimento”, afferma. Quindici minuti di inattività potrebbero aiutare le persone a essere più creative, efficienti e produttive, ma le persone devono sentirsi a proprio agio con questa opzione. Barnes dice che i leader dell’azienda dovrebbero essere visti usare quelle stanze per il pisolino e dovrebbero parlare di quanto sia importante essere ben riposati al lavoro. Invece di inviare e-mail alle 2 del mattino e aspettarsi una risposta immediata, o invece di lodare i dipendenti che vengono visti in ufficio molto presto o lavorano fino a tardi, i manager dovrebbero ribadire che il sonno è una priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.