La rimozione da parte degli Stati Uniti dei siti di media iraniani estende un precedente spinoso

a sorpresa Martedì, il governo degli Stati Uniti ha sequestrato più di 30 domini di siti Web collegati al governo iraniano, interrompendo l’accesso a più media statali. Funzionari statunitensi hanno affermato che l’azione derivava dalla disinformazione terroristica distribuita sui siti e dalla loro violazione delle sanzioni. Ma i sostenitori della libertà di stampa avvertono che le eliminazioni hanno implicazioni molto più ampie per i diritti alla libertà di parola e per le relazioni estere.

I siti colpiti includevano i canali inglesi e arabi Press TV e Al-Alam, e altri come il canale yemenita Houthi Al-Masirah TV. Erano tutti gestiti dall’Unione della Radio e Televisione Islamica iraniana. Il Dipartimento di Giustizia ha anche abbattuto tre siti associati al gruppo paramilitare iracheno Kata’ib Hezbollah, che ha il sostegno iraniano. La mossa estende un controverso precedente stabilito dall’amministrazione Trump, reso ancora più preoccupante dalla natura sconnessa e apparentemente non coordinata dell’operazione.

“Non è davvero chiaro perché il governo degli Stati Uniti abbia agito su questi particolari siti e perché ora, o quale sia il loro standard per l’intervento”, afferma Evelyn Douek, ricercatrice presso il Knight First Amendment Institute della Columbia University e docente presso la Harvard Law School. “Uno dei principi fondamentali dei diritti alla libertà di parola è che le restrizioni del governo sulla parola dovrebbero essere trasparenti e giustificate, e questo non sta accadendo tanto quanto dovrebbe”.

L’operazione arriva mentre l’amministrazione Biden sta tentando di negoziare con Teheran, incluso il presidente eletto Ebrahim Raisi, sul programma nucleare iraniano e sul sostegno alle milizie per procura in tutto il Medio Oriente. Ma i sequestri del dominio del sito Web sembravano poco coordinati, con accessi al sito che andavano su e giù per ore. Gli avvisi sulle home page dei siti interessati hanno affermato che il dominio era stato sequestrato dall’Ufficio per l’industria e la sicurezza del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti, dall’Ufficio per l’applicazione delle esportazioni e dal Federal Bureau of Investigation. Tuttavia, altre parti di alcuni siti hanno continuato a funzionare all’inizio. Il Dipartimento di Giustizia non ha formalmente riconosciuto o confermato l’iniziativa per ore dopo che gli utenti del web hanno iniziato a notare gli impatti.

“Componenti del governo iraniano … travestiti da organi di informazione o organi di informazione, hanno preso di mira gli Stati Uniti con campagne di disinformazione e operazioni di influenza maligna”, ha scritto il Dipartimento di Giustizia martedì scorso in un dichiarazione. “Trentatré dei siti web sequestrati oggi erano gestiti da IRTVU.” Il DOJ ha continuato dicendo che i 33 domini sono stati acquistati tramite un registrar statunitense, ma che IRTVU non aveva ottenuto una licenza dall’Office of Foreign Assets Control per farlo —mettere i siti in violazione di sanzioni.

L’operazione è stata non è la prima volta Le agenzie governative degli Stati Uniti hanno preso di mira Siti di notizie sostenuti dallo stato iraniano. Ma i sequestri di dominio possono interrompere il servizio solo per così tanto tempo e i siti in genere ritornano con un URL modificato. Martedì la Press TV ha detto rapidamente che aveva transizioni da un indirizzo “.com” a un indirizzo “.ir”, che non verrebbe gestito da un registrar di domini con sede negli Stati Uniti.

“Fa parte di una tendenza più ampia da quando sono state attuate le sanzioni di massima pressione di Trump sull’Iran per la rimozione di alcuni siti iraniani da parte del Dipartimento di Giustizia e del Tesoro, nonché piattaforme come Twitter e Instagram che hanno rimosso alcuni utenti”, afferma Narges Bajoghli, un assistente professore di Studi sul Medio Oriente presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University.

Le società di social media con sede negli Stati Uniti hanno faticato a gestire le campagne di disinformazione iraniane sulle loro piattaforme e si sono concentrate sempre più sulle rimozioni per limitare l’impatto sui loro utenti. Il DOJ ha precedentemente ha lavorato con Google, Facebook e Twitter per monitorare i siti iraniani che diffondono disinformazione. Nel 2020, l’amministrazione Trump ha effettuato sequestri di domini sulle versioni .com della Fars News Agency, il quotidiano IRNA, e decine di altri domini other che i funzionari statunitensi hanno affermato di essere stati utilizzati per diffondere disinformazione illegale. Il DOJ non ha indicato se ha funzionato con le società di social media nel round di takedown di questa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *