La NASA pianifica due nuove missioni su Venere, la prima da decenni | Spazio

Si prevede inoltre che DAVINCI+, costituito da un veicolo spaziale sorvolato e una sonda di discesa atmosferica, restituirà le prime immagini ad alta risoluzione di caratteristiche geologiche uniche su Venere note come “tessere”.

La NASA ha annunciato mercoledì l’intenzione di lanciare due nuove missioni scientifiche su Venere tra il 2028 e il 2030 – la prima da decenni – per studiare l’atmosfera e le caratteristiche geologiche del cosiddetto pianeta gemello della Terra.

L’agenzia spaziale degli Stati Uniti ha dichiarato di aver assegnato circa 500 milioni di dollari per lo sviluppo di ciascuna delle due missioni, soprannominate DAVINCI+ (abbreviazione di Deep Atmosphere Venus Investigation of Noble Gases, Chemistry and Imaging) e VERITAS (acronimo di Venus Emissivity, Radio Science, InSAR, Topografia e Spettroscopia).

DAVINCI+ misurerà la composizione della densa atmosfera venusiana, cercando di migliorare la comprensione di come si è evoluta, mentre VERITAS mapperà la superficie del pianeta dall’orbita per aiutare a determinare la sua storia geologica e perché si è sviluppata in modo così diverso dalla Terra, ha detto la NASA.

Si prevede inoltre che DAVINCI+, costituito da un veicolo spaziale sorvolato e una sonda di discesa atmosferica, restituirà le prime immagini ad alta risoluzione di caratteristiche geologiche uniche su Venere chiamate “tessere”. Gli scienziati ritengono che queste caratteristiche possano essere paragonabili ai continenti della Terra e suggeriscono che Venere abbia una tettonica a placche, secondo l’annuncio della NASA.

Il nuovo amministratore della NASA, Bill Nelson, ha annunciato due nuove missioni robotiche sul pianeta più caldo del sistema solare durante il suo primo discorso importante ai dipendenti mercoledì [File: Bill Ingalls/NASA]

Il vicino planetario più prossimo della Terra e il secondo pianeta dal sole, Venere è simile nella struttura ma leggermente più piccolo della Terra, con un diametro di circa 12.000 chilometri (7.500 miglia).

Sopra il suo paesaggio inquietante si trova un’atmosfera densa e tossica costituita principalmente da anidride carbonica, con nuvole di goccioline di acido solforico. La conseguenza è un effetto serra incontrollato che cuoce la superficie di Venere a temperature fino a 880 gradi Fahrenheit (471 gradi Celsius), abbastanza calde da fondere il piombo.

Venere ha recentemente ricevuto meno attenzione scientifica di Marte, il vicino planetario più vicino alla Terra, e di altre destinazioni del sistema solare.

“Stiamo accelerando il nostro programma di scienze planetarie con un’intensa esplorazione di un mondo che la NASA non ha visitato da oltre 30 anni”, ha dichiarato Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la scienza, in una dichiarazione che annuncia le missioni.

La navicella spaziale Magellan della NASA, che ha raggiunto Venere nel 1990, ha realizzato la prima mappa globale della superficie venusiana e mappe globali del campo gravitazionale del pianeta.

Nel 1994, la navicella spaziale Magellan è stata inviata per immergersi nella superficie di Venere per raccogliere dati sulla sua atmosfera prima che cessasse le operazioni.