Bashir della BBC ha ingannato la principessa Diana per un’intervista


Tim Graham / Corbis tramite Getty Images

Un indipendente inchiesta ha scoperto che la BBC “non ha rispettato i suoi elevati standard di integrità e trasparenza” e il giornalista Martin Bashir ha agito in modo “ingannevole” per assicurarsi il suo intervista esplosiva del 1995 con la principessa Diana.

Il famoso Panorama colloquio era la prima volta che un membro della famiglia reale aveva parlato candidamente della propria vita in termini fortemente negativi – e Diana non si era trattenuta.

Ha detto che la vita reale l’aveva portata alla bulimia e all’autolesionismo e che nessuno nella famiglia reale l’aveva aiutata, ignorando invece il suo comportamento e definendola “instabile”. Ha ammesso di avere una relazione con il suo istruttore di equitazione, James Hewitt. Ha parlato della relazione di lunga data del suo ex marito, il principe Carlo, con Camilla Parker-Bowles, dicendo notoriamente: “C’erano tre di noi in questo matrimonio, quindi era un po ‘affollato”.

Ha anche espresso dubbi sulla capacità di Carlo di essere re e dubitava che sarebbe mai stata la regina del paese, dicendo che invece “le sarebbe piaciuto essere una regina dei cuori delle persone”.

La ricaduta dell’intervista, che è stata vista da oltre 20 milioni di persone, è stata sismica. It assicurato Il posto di Diana agli occhi del mondo come vittima offesa di una monarchia insensibile e silurato l’opinione pubblica della famiglia reale, in particolare di Carlo. E, subito dopo la messa in onda, la regina ordinò a Carlo e Diana, separati da più di due anni, di chiedere ufficialmente il divorzio.

Ma avanti 2 novembre 2020, settimane prima del 25 ° anniversario dell’intervista, il Daily Mail ha pubblicato una lettera del fratello di Diana, Charles Spencer, nono conte Spencer, che accusava la BBC di “pura disonestà” e di manovre non etiche dietro le quinte per assicurarsi l’intervista.

A seguito delle sue dichiarazioni pubbliche, la BBC ha avviato un’indagine indipendente sulle circostanze che circondano l’intervista.

Anwar Hussein / WireImage / Getty Images / Via dailymail.co.uk

Il conte Spencer ei suoi nipoti, il principe William e il principe Harry, seguono la bara di Diana, principessa del Galles al suo funerale il 6 settembre 1997.

Secondo questa inchiesta, i cui risultati sono stati pubblicati giovedì, Bashir ha “ingannato” Earl Spencer con false informazioni al fine di ottenere un’introduzione alla sua sorella reale, che poi ha usato per convincerla ad accettare un colloquio. Poi, quando queste informazioni sono venute alla luce per la prima volta, la BBC “ha nascosto le indagini sul come [Bashir] assicurato il colloquio e la correttezza dei metodi che ha impiegato “.

Nel tentativo di guadagnare la fiducia di Earl Spencer, Bashir “commissionò” a un inconsapevole artista grafico della BBC la creazione di documenti bancari che sembravano dimostrare che un suo ex dipendente era stato pagato da un gruppo di giornali. Il rapporto afferma anche che Bashir ha creato estratti conto bancari aggiuntivi che sembravano mostrare che due degli attuali assistenti senior di Diana erano stati pagati dallo stesso gruppo di giornali (l’implicazione è che i pagamenti erano in cambio della vendita di informazioni private ai tabloid). Dopo l’incontro in cui Bashir ha mostrato questi documenti al conte Spencer, ha presentato il giornalista a sua sorella reale.

“Ottenendo l’accesso alla principessa Diana in questo modo, il signor Bashir è stato in grado di convincerla ad accettare di rilasciare l’intervista”, ha scritto Lord Dyson, l’ex giudice che ha condotto l’inchiesta.

Dyson Investigation / BBC / Via bbc.com

Poco dopo la prima messa in onda dell’intervista, il grafico che ha realizzato i documenti contraffatti si è avvicinato ai dirigenti senior della BBC con le sue preoccupazioni su come avrebbero potuto essere utilizzati, secondo un Storia del guardiano pubblicato l’8 aprile 1996 – un giorno dopo il Posta la domenica ha dato la notizia dell’esistenza dei documenti falsi e ha accusato la BBC di mettere in scena “un esercizio segreto, astuto e fuorviante” per assicurarsi l’intervista.

La BBC all’epoca condusse un’indagine interna che alla fine cancellò Bashir e Panorama, scoprendo che i documenti “non erano in alcun modo” utilizzati per convincere la principessa ad accettare un colloquio.

Ma nel suo rapporto, Lord Dyson descritto l’inchiesta interna della BBC come “deplorevolmente inefficace”. Bashir, ha detto, ha ripetutamente mentito ai suoi superiori sulle circostanze in cui aveva ottenuto l’intervista e, tra molte altre cose, la BBC non ha intervistato Earl Spencer, ma invece “ha accettato il racconto che il signor Bashir ha dato loro come veritiero”.

“Sono soddisfatto che la BBC abbia nascosto nei suoi registri di stampa tali fatti che era stata in grado di stabilire su come Bashir si è assicurata l’intervista”, ha detto Lord Dyson.

L’intervista stessa è stata condotta in segreto; il team addetto alle relazioni con la stampa del palazzo non ne è venuto a conoscenza fino a dopo che è stato registrato e solo una manciata di persone alla BBC sono state Panorama La messa in onda dell’episodio era stata fissata. (Il Sedia della BBC All’epoca, Marmaduke Hussey, secondo quanto riferito, era “estremamente infelice” per il fatto che i dirigenti della rete non gli avessero detto in anticipo del programma).

Significativa anche la tempistica del colloquio. Nella sua biografia Elisabetta la regina: la vita di un monarca moderno, la storica Sally Bedell Smith scrive che Diana “abbastanza intenzionalmente” ha aspettato fino al compleanno del principe Carlo il 14 novembre per informare il palazzo che doveva apparire Panorama – e l’intervista stessa è andata in onda il 20 novembre, il 48 ° anniversario di matrimonio della regina e del principe Filippo.

Nonostante le manovre “ingannevoli” dietro le quinte, Lord Dyson ha concluso che Diana era, al momento in cui è stata presentata per la prima volta a Bashir, “appassionata dell’idea di un’intervista televisiva” e “probabilmente avrebbe accettato di essere intervistata da qualsiasi giornalista esperto e rispettabile di cui aveva fiducia anche senza l’intervento del signor Bashir “.

“Qualunque riserva avesse avuto in seguito, la principessa Diana era soddisfatta dell’intervista in quel momento”, ha detto Lord Dyson.

In un dichiarazione, Bashir, che si è ritirato dalla sua posizione di redattore religioso della BBC la settimana scorsa, si è scusato per aver falsificato i documenti, ma ha insistito sul fatto che “non avevano alcuna relazione con la scelta personale della principessa Diana di prendere parte all’intervista”. Ha anche fornito alle indagini una nota manoscritta di Diana in cui si dichiarava di non averle mostrato “alcun documento né dato[n] qualsiasi informazione di cui non ero a conoscenza in precedenza. “

Dyson Investigation / BBC / Via bbc.com

L’attuale presidente della BBC Richard Sharp ha detto che la società “ha accettato senza riserve” i risultati del rapporto, un sentimento espresso anche dal suo attuale direttore generale, Tim Davie.

“Anche se il rapporto afferma che Diana, principessa del Galles, era entusiasta dell’idea di un’intervista con la BBC, è chiaro che il processo per ottenere l’intervista è stato molto al di sotto di ciò che il pubblico ha il diritto di aspettarsi”, ha detto Davie. “Mentre la BBC di oggi ha processi e procedure significativamente migliori, quelli che esistevano all’epoca avrebbero dovuto impedire che l’intervista fosse assicurata in questo modo.”

“Anche se la BBC non può tornare indietro nel tempo dopo un quarto di secolo, possiamo scusarci in modo completo e incondizionato. La BBC lo offre oggi. “

La BBC ha riferito che la società ha inviato lettere personali di scuse ai figli di Diana, il principe William e il principe Harry, nonché al conte Spencer e al principe Carlo.

Giovedì, Earl Spencer ha detto che crede che sua sorella potrebbe essere ancora viva se non avesse accettato di essere intervistata da Bashir, dicendo che le sue tattiche di segnalazione facevano credere a Diana di non potersi fidare di quelli intorno a lei.

Bashir, ha detto, era “molto bravo ad amplificare le ansie delle persone” e a dare l’impressione che ti avrebbe “salvato in un mondo difficile e pericoloso” “.

“Non sapeva di chi fidarsi e alla fine, quando morì due anni dopo, era senza alcuna forma di vera protezione.”

Giovedì, Harry e William hanno rilasciato dichiarazioni che hanno fatto esplodere i media in risposta ai risultati dell’inchiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *