Resti di nove uomini di Neanderthal trovati nella grotta a sud di Roma | Neanderthal

Gli archeologi italiani hanno portato alla luce le ossa di nove uomini di Neanderthal che sarebbero stati cacciati e sbranati dalle iene nella loro tana a circa 100 km a sud-est di Roma.

Scienziati della Soprintendenza Archeologica di Latina e dell’Università di Tor Vergata a Roma hanno affermato che i resti appartengono a sette maschi adulti e una femmina, mentre un altro sono quelli di un ragazzo.

Gli esperti ritengono che gli individui abbiano vissuto in periodi di tempo diversi. Alcune ossa potrebbero avere un’età compresa tra 50.000 e 68.000 anni, mentre si ritiene che i resti più antichi abbiano 100.000 anni.

I resti dell’uomo di Neanderthal, che comprendono calotte craniche e ossa mascellari rotte, sono stati ritrovati nella grotta Guattari, che aveva già acquisito notorietà per la presenza di fossili di questi lontani cugini umani, ritrovati per caso nel 1939. Da allora non si sono più avuti resti umani scoperto a Guattari.

Una vista frontale di un cranio femminile e un osso metacarpale del pollice della mano destra sono tra i resti fossili. Fotografia: Ministero della Cultura Italiano / AFP / Getty

“È una scoperta spettacolare”, ha detto Mario Rolfo, professore di archeologia all’Università di Tor Vergata. “Un crollo, forse causato da un terremoto, ha sigillato questa grotta per più di 60.000 anni, preservando così i resti lasciati all’interno per decine di migliaia di anni”.

I ricercatori hanno trovato tracce di verdure accanto a resti umani e quelli di rinoceronti, cervi giganti, cavalli selvaggi e, naturalmente, iene feroci.

Secondo i ricercatori, la maggior parte dei Neanderthal erano stati uccisi dalle iene e poi trascinati nella grotta che avevano trasformato nella loro tana. Una volta dentro, gli animali hanno consumato la loro preda.

“I Neanderthal erano preda di questi animali”, ha detto Rolfo. “Le iene li cacciavano, specialmente i più vulnerabili, come individui malati o anziani.”

Anche prima che questi feroci predatori si impossessassero della grotta, gli esperti non escludono la possibilità che i Neanderthal abbiano fatto in passato la loro dimora.

Rolfo ha annunciato che il suo team di ricercatori intendeva analizzare il DNA di questi individui per comprendere i loro modi di vita e la loro storia.

Un’analisi preliminare del tartaro dentale ha rivelato che la loro dieta era variata. Consumavano principalmente cereali, che hanno contribuito alla crescita del loro cervello.

La Grotta Guattari a San Felice Circeo, a sud di Roma.
La Grotta Guattari a San Felice Circeo, a sud di Roma. Fotografia: Ministero della Cultura italiano / AFP / Getty

È una scoperta straordinaria di cui parlerà tutto il mondo ”, ha detto il ministro della Cultura italiano, Dario Franceschini. “Questi risultati aiuteranno ad arricchire gli studi sui Neanderthal”.

I Neanderthal hanno abitato l’Eurasia, dalla costa atlantica agli Urali, da circa 400.000 anni fa fino a poco dopo 40.000 anni fa, scomparendo dopo che la nostra specie si è stabilita nella regione. L’anno scorso, i resti e gli strumenti trovati in Bulgaria hanno rivelato che gli esseri umani moderni e gli uomini di Neanderthal erano presenti contemporaneamente in Europa per diverse migliaia di anni, dando loro ampio tempo per l’interazione biologica e culturale.

Spesso descritti come i parenti semplici e tozzi degli esseri umani moderni, i Neanderthal avevano, in effetti, cervelli simili e svilupparono una ricca cultura. Al di là dei loro complessi strumenti di pietra e gioielli dipinti, i Neanderthal erano soliti adornare le caverne nell’arte, lasciando gli stampini a mano perché gli umani moderni riflettessero a lungo dopo la loro morte.