Come l’assedio di Sarajevo ha cambiato il giornalismo | Notizie dall’Europa


Questo mese segna 29 anni dall’inizio della guerra 1992-1995 in Bosnia ed Erzegovina e l’assedio di Sarajevo, durante il quale la città è stata cinta militarmente e sottoposta a cecchini, colpi di mortaio e bombardamenti quotidiani, prima da parte dell’Esercito popolare jugoslavo (JNA ) e successivamente dall’esercito della Republika Srpska (VRS).

L’assedio durò 1.425 giorni, rendendolo l’assedio più lungo della storia moderna e uccise più di 11.000 persone. Molte delle più importanti istituzioni culturali della città, monumenti storici, impianti sportivi e le più ampie infrastrutture sociali ed economiche sono state distrutte o gravemente danneggiate. I comuni cittadini, già vittime delle privazioni causate dall’interruzione delle forniture di gas, elettricità e acqua, non solo sono stati coinvolti nel fuoco incrociato, ma deliberatamente presi di mira da granate e colpi di cecchino.

L’assedio di Sarajevo divenne così una notizia mondiale. I media internazionali l’hanno descritta come una lotta avvincente tra Davide e Golia; i difensori dalle armi leggere di una città circondata dalla potenza dei resti del VRS. Ad aggravare questo era l’immaginario viscerale di un luogo che il pubblico più ampio conosceva principalmente come la città ospitante dei Giochi Olimpici Invernali del 1984. E per quei corrispondenti stranieri che hanno riferito da Sarajevo durante l’assedio, è diventata la storia più importante della loro carriera e un numero significativo è rimasto impegnato nella storia fino alla fine dell’assedio nel febbraio 1996.

Cambiando il modo in cui lavoravano i giornalisti

Mentre un certo numero di giornalisti esperti, come Martin Bell della BBC e John F Burns del New York Times, vincitore del Premio Pulitzer, hanno dato contributi significativi, quelli della generazione più giovane sono stati ugualmente notevoli. Kurt Schork di Reuters, Christiane Amanpour della CNN e Allan Little della BBC sono stati tra coloro che si sono fatti un nome in Bosnia ed Erzegovina, mentre molti giornalisti e fotografi giovani e meno esperti, alcuni operanti come freelance, stringers o “super-stringers” hanno appreso il loro mestiere a Sarajevo, che è cambiato in modo significativo in quel periodo di quattro anni.

Il reportage di Kate Adie della BBC da Sarajevo [Courtesy of Paul Lowe]

L’avvento della tecnologia digitale ha cominciato a cambiare il loro modo di lavorare, l’uso di auto blindate, giubbotti antiproiettile ed elmetti si è diffuso, così come le trasmissioni satellitari in diretta e l’inesorabile percorso verso la “tirannia del bidirezionale”. In effetti, molte delle pratiche sviluppate a Sarajevo durante l’assedio sarebbero diventate standard nei rapporti di guerra da allora in poi. E, in questo particolare contesto, una dimostrazione di notevole solidarietà sotto forma del Sarajevo Agency Pool, che ha facilitato il “raggruppamento” di filmati in modo che le troupe televisive, in particolare, potessero limitare la loro esposizione a rischi inutili.

L’aspetto forse più notevole del reportage sull’assedio di Sarajevo è stato, tuttavia, lo sviluppo relativamente rapido dell’infrastruttura giornalistica che ha facilitato il lavoro di questi corrispondenti esteri. Tra l’aprile e il giugno 1992, l’infrastruttura di questo tipo era poco intralciata, sebbene una sarebbe emersa e si sarebbe consolidata entro la fine dell’estate 1992.

A quel punto, Sarajevo era diventata una sorta di seconda casa per molti corrispondenti stranieri e la città divenne l’obiettivo principale attraverso il quale la maggior parte degli stranieri vedeva la guerra in Bosnia ed Erzegovina. Infatti, nel luglio 1992 edifici come l’Holiday Inn, la stazione televisiva di Sarajevo – dove l’Unione europea di radiodiffusione (EBU) stabilì un punto di alimentazione satellitare – l’edificio PTT dove si tenevano i briefing delle Nazioni Unite e l’aeroporto della città da cui i giornalisti potevano volare. e fuori da Sarajevo, erano diventati parte di un’infrastruttura vitale che i giornalisti usavano per inviare i loro rapporti quotidiani sugli sviluppi all’interno della città assediata.

Entrare a Sarajevo: da ‘Forse Airlines’ a ‘Sniper Alley’

Nei primi mesi dell’assedio, i corrispondenti stranieri con sede a Sarajevo erano relativamente pochi e sparsi per la città: alcuni in alloggi privati, altri in piccoli hotel che, almeno a quel punto, erano ancora operativi. La maggior parte, tuttavia, aveva sede nel complesso alberghiero di Ilidža, dove l’EBU aveva stabilito il suo primo punto di alimentazione satellitare, fino a quando non furono costretti ad evacuare a metà maggio 1992. Di conseguenza, c’era solo un piccolo numero di giornalisti stranieri e fotoreporter a Sarajevo per gran parte del mese successivo. Questo, in parte, perché entrare e uscire dalla città nei primi mesi dell’assedio era difficile e pieno di pericoli. Coloro che hanno tentato di farlo sono andati in auto attraverso la strada Pale-Lukavica (e poi attraverso la pista dell’aeroporto esposta) o la strada Kiseljak-Ilidža – entrambe presentavano pericoli significativi e numerosi posti di blocco per navigare – o, più tardi, il Monte Igman strada.

Con la riapertura dell’aeroporto di Sarajevo alla fine di giugno 1992, dopo che l’UNPROFOR ne aveva preso il controllo, i giornalisti potevano accedere più facilmente alla città. Una volta in possesso di un pass stampa delle Nazioni Unite, potrebbero volare direttamente all’aeroporto di Sarajevo. Pertanto, il “ponte aereo” che consentiva di far volare gli aiuti in città serviva anche da servizio navetta per i corrispondenti muniti di tessera e dall’inizio di luglio 1992 molti di coloro che arrivavano in città lo fecero tramite voli umanitari delle Nazioni Unite – sardonicamente soprannominato “Forse Airlines” – da Zagabria e Spalato in Croazia o Ancona in Italia.

Uno dei veicoli blindati della BBC a Sarajevo [Courtesy of Sean Maguire]

Volare in città, di solito su un Hercules C-130, prevedeva un “avvicinamento Khe Sanh”, una tecnica sviluppata dall’aeronautica americana durante la guerra del Vietnam in cui l’aereo sarebbe precipitato in una brusca discesa e si sarebbe stabilizzato appena prima di atterrare. Una volta in aeroporto, i giornalisti hanno dovuto recarsi in città lungo la pericolosa strada dell’aeroporto fino a quello che divenne noto come “Sniper Alley”, l’arteria principale di Sarajevo. Numerosi giornalisti sono stati uccisi o gravemente feriti prendendo questa strada, tra cui David Kaplan, il produttore di notizie senior della ABC, che è stato ferito a morte dalla pallottola di un cecchino il 13 agosto 1992, pochi minuti dopo l’arrivo a Sarajevo e la telecamera della CNN, Margaret Moth, che è stato gravemente ferito su Sniper Alley il 23 luglio 1992. Entrambi viaggiavano in veicoli “dalla pelle morbida”, che offrivano poca o nessuna protezione. Entro la fine dell’estate del 1992, un numero maggiore di giornalisti stava acquistando auto blindate, che erano sempre più considerate necessarie per operare all’interno di una città assediata.

L’Holiday Inn: l’hotel della guerra di Sarajevo

Ogni conflitto ha il suo “albergo di guerra” ea Sarajevo era l’Holiday Inn, che divenne la casa di molti corrispondenti stranieri e troupe televisive, con poche eccezioni degne di nota – l’Associated Press aveva, ad esempio, sede presso l’Hotel Belvedere – e un nodo di rete cruciale. L’hotel, che era stata la base temporanea di Radovan Karadžić e della leadership del Partito democratico serbo (SDS), era stato chiuso dopo il 6 aprile 1992, quando i cecchini dell’SDS spararono su una folla di manifestanti pacifici riuniti davanti al parlamento bosniaco prima l’hotel è stato preso d’assalto dalle forze speciali bosniache. L’interno dell’edificio fu gravemente danneggiato dagli eventi di quel giorno, ma alla fine di maggio 1992 ciò che restava del personale dell’hotel tornò al lavoro per prepararsi alla riapertura a fine giugno.

L’Holiday Inn non era un paradiso per i suoi ospiti in tempo di guerra, la maggior parte dei quali giornalisti. Era pericolosamente esposto al fuoco dei mortai e dei cecchini e si trovava non solo all’interno delle linee d’assedio, ma direttamente di fronte alla linea del fronte e all’interno di quello che divenne noto come “Sniper’s Corner”, la parte più pericolosa di Sniper Alley. Molte parti dell’edificio erano esposte al fuoco dei cecchini, le finestre dell’atrio non erano altro che frammenti di vetro penzolanti o spazi aperti coperti con telone, e praticamente ogni finestra dell’edificio era stata danneggiata da colpi di arma da fuoco.

Da sinistra a destra: Jonathan Landay, Martin Dawes, John F. Burns e Chris Helgren nella sala da pranzo dell’Holiday Inn [Courtesy of Paul Lowe]

Tuttavia, nel luglio 1992, l’Holiday Inn era emerso come un centro di comunicazione cruciale per i giornalisti stranieri e il personale locale – traduttori, fixer, autisti – che venivano da loro assunti. Sebbene la vita non sia stata, a rigor di termini, confortevole, gli ospiti non hanno subito le privazioni quotidiane vissute dai cittadini di Sarajevo. L’hotel disponeva di un parcheggio sotterraneo dove i veicoli potevano essere tenuti in sicurezza e forniva cibo e una fornitura relativamente stabile di acqua ed elettricità. Ciò lo rendeva, tuttavia, molto costoso e inaccessibile ai liberi professionisti, che tendevano a risiedere in alloggi privati ​​più economici.

“Una struttura di cemento grigio”: l’edificio televisivo di Sarajevo

Come l’Holiday Inn, anche l’edificio della televisione di Sarajevo era una parte vitale dell’infrastruttura utilizzata dalla stampa estera; e sebbene all’interno dell’hotel vi fossero alcune apparecchiature di comunicazione, è stato dalla stazione televisiva che la stragrande maggioranza dei rapporti di giornalisti stranieri sono stati archiviati o trasmessi. Costruito negli anni ’70 ma ampliato prima delle Olimpiadi invernali del 1984, questa grande struttura in cemento grigio era tra gli edifici esteticamente meno gradevoli, sebbene uno degli edifici più solidamente costruiti della città.

Per tutto l’aprile e il maggio 1992, la stazione televisiva è stata la sede principalmente della Radio Televisione della Bosnia ed Erzegovina (RTV-BiH). Ma dopo che l’EBU ha evacuato la loro base – e lasciato le loro attrezzature – all’Hotel Ilidža nel maggio 1992, una piccola “squadra operativa speciale” EBU è tornata a Sarajevo in giugno e ha stabilito un nuovo “punto di alimentazione” nella stazione televisiva. Questa è diventata una parte fondamentale dell’infrastruttura giornalistica, in cui troupe televisive, giornalisti radiofonici e giornalisti della stampa avrebbero inviato le proprie riprese via satellite o dettato rapporti utilizzando telefoni satellitari.

Chris Helgren della BBC e il telefono satellitare dell’Holiday Inn, Sarajevo [Courtesy of Paul Lowe]

La stazione televisiva era considerata uno degli edifici più sicuri della città e la sua costruzione robusta ha determinato che poteva resistere ai bombardamenti e agli attacchi di mortaio che subiva regolarmente. Rimase, per tutto l’assedio, una parte estremamente importante dell’infrastruttura di segnalazione, senza la quale le immagini televisive dell’assedio di Sarajevo e delle privazioni dei cittadini non sarebbero state così ampiamente diffuse al pubblico internazionale.

Il peggiore degli attacchi alla stazione televisiva avvenne la mattina del 28 giugno 1995, quando una grande esplosione, causata da una “bomba aerea” improvvisata sparata da Ilidža, uccise uno e ferì decine di residenti e stranieri che lavoravano nell’edificio. . Numerosi uffici utilizzati da agenzie di stampa straniere sono stati gravemente danneggiati, compresa la sala di montaggio e il punto di alimentazione dell’EBU, anche se, incredibilmente, le loro apparecchiature funzionavano ancora.

Le “follie delle nove in punto”

Anche l’edificio postale, telegrafico e telefonico (PTT), dove le Nazioni Unite hanno tenuto i loro briefing con la stampa, era una parte importante della più ampia infrastruttura utilizzata dai giornalisti. UNPROFOR aveva utilizzato un piano dell’edificio tra marzo e maggio 1992, anche se la maggior parte del personale si trovava in quello che hanno soprannominato “Hotel Rainbow” – una casa di recente costruzione per anziani dipinta con colori vivaci – prima del loro ritiro temporaneo in Maggio 1992. Quell’edificio era stato gravemente danneggiato nel giugno 1992, quindi dopo il loro ritorno, hanno stabilito una base nell’edificio PTT Engineering nel distretto di Alipašino polje.

Le troupe televisive durante un briefing delle Nazioni Unite nell’edificio PTT a Sarajevo [Courtesy Paul Lowe]

Uno dei rituali quotidiani del corpo della stampa straniera a Sarajevo era partecipare a questi briefing quotidiani, soprannominati “Nine O’Clock Follies”, un’opera teatrale sulle “Five O’Clock Follies” pronunciata dall’esercito americano al Rex Hotel in Saigon durante la guerra del Vietnam. Spesso erano affari piuttosto litigiosi, con giornalisti riuniti a volte critici del ruolo delle Nazioni Unite. Presso l’edificio della Presidenza bosniaca si sono tenuti anche briefing per la stampa e anche questo è diventato uno dei luoghi chiave per la raccolta di informazioni da parte dei giornalisti.

Questa infrastruttura giornalistica, quindi, ha assicurato che la storia dell’assedio di Sarajevo, sia in termini di sviluppi militari che di esperienze dei cittadini, potesse continuare a essere trasmessa al pubblico mondiale, anche se c’era sgomento all’interno della stampa internazionale che la loro segnalazione non ha portato a un intervento che avrebbe posto fine all’assedio.

La creazione di tale infrastruttura è stata un’impresa logistica e tecnologica significativa intrapresa nelle circostanze più impegnative. Il riutilizzo di edifici chiave della città come luoghi in cui i media potrebbero raccogliere informazioni ufficiali o utilizzare apparecchiature di comunicazione per archiviare, copiare o trasmettere immagini, l’uso crescente di veicoli blindati per navigare in modo più sicuro all’interno della città e un autentico impegno per la storia, il tutto combinato per garantire che l’assedio rimanesse, anche se solo periodicamente, nell’agenda delle notizie internazionali fino a quando non fu revocato nel febbraio 1996.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *