La NASA nomina il quartier generale dopo Mary Jackson, la prima ingegnera nera dell'agenzia

La NASA ha annunciato chiamerà il suo quartier generale a Washington DC dopo il primo ingegnere femminile nero dell'agenzia, Mary Jackson.

Jackson iniziò a lavorare presso il predecessore della NASA, il National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), nel 1951 presso l'Unità di calcolo della West Area allora segregata. Ha preso lezioni notturne di matematica e fisica per qualificarsi come ingegnere nel 1958, prima di salire per raggiungere il titolo più senior all'interno del dipartimento di ingegneria nel 1979. Il suo lavorare in agenzia, insieme a quella di altre ingegnere e matematiche di colore, Katherine Johnson e Dorothy Vaughan, è stata raccontata nel film del 2016 Figure nascoste.

"Mary W. Jackson faceva parte di un gruppo di donne molto importanti che hanno aiutato la NASA a portare nello spazio gli astronauti americani", ha dichiarato l'amministratore della NASA Jim Bridenstine in un comunicato stampa. "Mary non ha mai accettato lo status quo, ha contribuito a rompere le barriere e le opportunità aperte per gli afroamericani e le donne nel campo dell'ingegneria e della tecnologia."

La figlia di Jackson, Carolyn Lewis, ha dichiarato di sentirsi onorata del fatto che la NASA abbia continuato a celebrare l'eredità di sua madre. "Era una scienziata, umanitaria, moglie, madre e pioniera che ha aperto la strada a migliaia di altre persone per avere successo, non solo alla NASA, ma in tutta questa nazione", ha dichiarato Lewis in un comunicato stampa.

Il lavoro di Jackson presso l'agenzia includeva l'analisi degli esperimenti condotti nel tunnel di pressione supersonica.
Immagine: NASA

Il lavoro di Jackson presso l'agenzia includeva lo studio dell'aerodinamica nel tunnel di pressione supersonica, una galleria del vento di 4 piedi per 4 piedi che generava raffiche di vento quasi il doppio della velocità del suono. Per intraprendere la sua formazione come ingegnere, Jackson dovette presentare una petizione al governo locale per studiare a fianco dei suoi coetanei bianchi all'allora segregata Hampton High School. Dopodiché divenne ingegnere aerospaziale specializzato in aerodinamica nel 1958, co-autore del suo primo rapporto nello stesso anno: "Effetti dell'angolo del naso e del numero di Mach sulla transizione sui coni a velocità supersoniche".

Dopo aver conseguito il più alto titolo di ingegneria alla NASA entro il 1979, Jackson ha preso una piega per diventare la Program Manager del Federal Women di Langley. In quel ruolo è stata in grado di aiutare a guidare e incoraggiare la prossima generazione di matematiche, ingegneri e scienziati femminili della NASA. Si ritirò dall'agenzia nel 1985 e morì nel 2005 all'età di 83 anni.

Nel film del 2016 è stata raccontata la storia di Jackson e delle rivoluzionarie matematiche di donne nere che lavoravano alla NASA negli anni '60, durante l'apice della Space Race e del movimento per i diritti civili. Figure nascoste, basato sull'omonimo libro di saggistica di Margot Lee Shetterly. Jackson è stato interpretato nel film da Janelle Monáe.

"Oggi annunciamo con orgoglio l'edificio della sede centrale della NASA di Mary W. Jackson", ha dichiarato Bridenstine della NASA in una nota. "Si colloca in modo appropriato su" Hidden Figures Way ", un promemoria che Mary è una delle tante figure professionali incredibili e di talento nella storia della NASA che hanno contribuito al successo di questa agenzia."