La vita dopo il blocco: ‘Roma sta cercando di trovare il suo equilibrio’ | Viaggio

Tegli Città Eterna assenza di traffico e caos, è qualcosa che abbiamo sognato. Nel corso della mia vita a Roma, ho vissuto la città, quasi a vuoto in un paio di occasioni: di solito fino a tarda notte e la mattina presto passeggiate a casa, ma niente come gli ultimi due mesi.

L ‘ 11 Marzo, a Roma, è stato messo a tacere. Le porte sono state chiuse, i residenti rimasti all’interno e il ritmo frenetico della città rallentato a quella di un debole battito. Per 54 giorni, non c’era traffico, non lato strada chiacchiere e nessun turista. L’unico movimento era quello della consegna moto e scooter passando per le strade sotto l’appartamento.

Il 4 Maggio, quando il centro storico riaperto, siamo tornati nella nostra città. L’ovale di Piazza Navona è diventato una pista da jogging, Piazza della Rotonda, trasformato in un grande campo di addestramento per neonata ciclisti e Corso Vittorio Emanuele II è stato monopolizzato da skateboard. Per due settimane, abbiamo vissuto nella nostra utopia – è stato solo noi e la Roma. Anche l’ex golden boy del calcio italiano, la Roma Francesco Totti e la moglie Ilary, apprezzato per le strade vuote.

Come, del 18 Maggio, in Italia, con ricerca di bar, ristoranti, negozi e saloni di bellezza potrebbe aprire per le imprese. Così, alle ore 10, I piedi fuori dal mio palazzo nel centro storico di Roma, in una scena di strada che potrebbe essere qualsiasi tipici lunedì mattina: corrieri correre lungo la strada, manciate di persone entrare e uscire dal tram, e c’è una lunga fila all’ufficio postale.

I pedoni portare a Roma le strade di

Chiamo mia cugina Giovanna, che vive nel quartiere Prati, nelle vicinanze di un quartiere.

“È strano. Sembra che siamo tornati alla normalità. Tutti al bar al piano di sotto tutti baci abbracci (baci e abbracci), ma con le maschere,” le dico.

Io in bici per il mio mercato locale. In via dei Giubbonari, negozianti sono l’impostazione e i residenti sono in giro. La gente si siede, socialmente allontanati, ai tavoli di un bar all’aperto. Per lo più tutti indossano una maschera. Realtà con il tempo di arrivare a Campo de’ Fiori, dove ci sono solo una manciata di fornitori, molto meno di solito ci sono.

Pippo e Anastasia Nicosia, venditori di fiori, è tornato in Campo il 4 Maggio – e sono qui, questa mattina, alle 7 del mattino. “È molto più tranquillo, meno persone. Ma abbiamo avuto la possibilità di vedere una Roma che forse abbiamo perso per un po’,” Anastasia dice. “Sarà pick up? Abbiamo bisogno di aspettare prima di avere un’idea di ciò che la realtà sarà come … prima abbiamo equilibrio.”

Lei sta parlando di equilibrio, perché ora c’è nessuno. Le vie principali di Roma, come Via del Corso e Via dei Condotti, sono ingannevolmente occupato. Ci sono anche artisti di strada, tra cui Luiza Constantinma gli acquirenti sono pochi. In Via dei Condotti, mi imbatto in Arthur, che è venuto per essere il primo a godere la boutique prima del ritorno di folla. Mi piace la sua positività.

Luiza Constantin esibendosi.

Luiza Constantin esibendosi

A Caffè Ciampinisulla Piazza di San Lorenzo in Lucina, mi viene da sorridere quando vedo che circa la metà dei suoi tavoli all’aperto sono i clienti. “Penso che le persone sono cauti”, dice il cameriere Vincenzo Macrì, “Dobbiamo solo attendere un paio di settimane per vedere ciò che le cose saranno come. E ho la speranza che sarà meglio.”

Sul lato di strade, commercianti attendono con ansia patroni, ma gli altri negozi sono chiusi, per protestare contro il governo, la pandemia e la mancanza di chiare protocolli. Alcuni ristoranti aperti, come Luciano Cucina – che ha istituito distinti da pranzo turni – ma altri hanno optato per rimanere chiuse mentre pianificare una strategia per la sopravvivenza.

Cicli di Bartolomei

Solo il mio locale negozio di bici, Cicli di Bartolomeiin Piazza di Santa Caterina della Rota, sembra essere calci in marcia in più alla riapertura – e giustamente così. Roma è, infine, il tentativo di rendere bene la promessa di trasformare la città in bici-friendly, con un aiuto economico per chi acquista biciclette, spinta e scooter elettrici e biciclette elettriche. Alessandro di Bartolomei mi dice che sua madre, pensionata, ha dovuto venire in negozio e aiutare, come è stato così occupato dopo la riapertura, il 4 Maggio.

Io faccio la mia strada di casa, serpeggianti strade laterali. Al Pantheon, una donna prende il perfetto Instagram foto di lei madre, due uomini d’affari camminare in fretta di fronte alla piazza e un uomo entra in un negozio di sandwich, tutti insieme per un melodica, vivo la colonna sonora del cinguettio degli uccelli. Ci si sente come a Ferragosto, 15 agosto, AKA Roma bella full stop.

Roma sta cercando di trovare il suo equilibrio.